Castiglione delle Stiviere

Biblioteca Palazzo Pastore
Gruppi, Libri
- - -
Il gruppo di lettura della biblioteca Palazzo Pastore incontra Giorgio Fontana che presenterà il suo ultimo libro "Prima di noi" edito da Sellerio. Dialogherà con l'autore Luca Cremonesi (giornalista).
- - -
L’evento è aperto a tutti ma si richiede la prenotazione contattando la biblioteca.
- - -
Prima di noi è il racconto di una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. La metamorfosi continua della specie, che nasce contadina, diventa proletaria e poi borghese, e poi chissà. L’esodo e la deriva, dalla montagna alla pianura, dal borgo alla periferia, dalla provincia alla metropoli. È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i Sartori da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Fino ai giorni nostri, quelli di una giovane donna che visita la tomba del suo bisnonno. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali.
Info e prenotazioni:
0376639297 - biblioteca@comune.castiglione.mn.it