Trovati 8331 documenti.

Pequr e i Kekoo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rosa, Elisabetta Maria

Pequr e i Kekoo

Booksprint, 16/01/2025

Abstract: Se vi piacciono i racconti dove il protagonista fa una lunga traversata, questo libro fa al caso vostro. Seguite il sarto Pequr Nanuk, nel suo lungo viaggio di ritorno verso la sua amata isola, facendovi incantare dalla magia e la meraviglia del suo mirabolante mondo.

Viaggio di Vera
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ballocco, Federico

Viaggio di Vera

Booksprint, 16/01/2025

Abstract: "Viaggio di Vera" è un libro pensato per i più piccoli, che unisce la magia della narrazione con la gioia del movimento e della scoperta. Ogni capitolo segue Vera, una giovane esploratrice, in avventure straordinarie attraverso mondi immaginari, dove incontra amici e affronta sfide entusiasmanti. Ogni storia introduce un'attività fisica, presentata in modo giocoso e accessibile, che stimola i bambini a mettersi alla prova e a sviluppare nuove abilità. Ideato per incoraggiare l'apprendimento attivo e il divertimento, "Viaggio di Vera" è un'esperienza interattiva che non solo invita alla lettura, ma è pensata anche per aiutare i giovanissimi a riscoprire il gioco e il movimento, riducendo il tempo trascorso su telefoni o videogiochi. Così facendo, il libro promuove uno stile di vita più sano, migliorando sia la salute fisica che le capacità sociali dei bambini.

La gara più green
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Stilton, Geronimo

La gara più green

EDIZIONI PIEMME, 14/01/2025

Abstract: Topazia è in fermento: il sindaco ha indetto il concorso Città green, e chiede ai cittadini la massima partecipazione. Non solo... io sono stato scelto per coordinare i lavori, ma me ne capitano di tutti i colori! Per fortuna che mi viene in aiuto la classe di Ben e Trappy!

Sotto la pelle
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Machado, David - Petri, Romana

Sotto la pelle

Voland, 16/01/2025

Abstract: Júlia non ha mai detto la verità su quello che le è accaduto. Nemmeno ai genitori, che la sentono sempre più distante; né ai suoi amici, che non vede da mesi. L'incontro con la piccola Catarina la fa uscire per un attimo dal torpore. Un uomo in carcere decide di scrivere la sua storia d'amore con una donna che non vuole essere amata. Un ragazzino registra, per l'adulto che diventerà, delle audiocassette in cui racconta la sua strana vita con la madre, che lo ha isolato in una casa sul limitare di un bosco. Tre storie si intrecciano a distanza di anni, tre voci narranti per un romanzo affascinante che parla di violenza e redenzione.

William
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Hochet, Stéphanie - Lana, Roberto

William

Voland, 16/01/2025

Abstract: Cosa è successo nella vita di William Shakespeare tra il 1585 e il 1592, dai ventuno ai ventotto anni? Nessuno lo sa. Sono questi "anni perduti" che Stéphanie Hochet trasforma in una straordinaria avventura letteraria. William, sposato e padre di tre figli, si sente schiacciato dalle responsabilità familiari e sogna di diventare attore. Per inseguire questo desiderio, decide di fuggire e di entrare in una prestigiosa compagnia teatrale. In un'Inghilterra dove la peste dilaga il suo destino cambia. Decisivi saranno gli incontri con Richard Burbage, che gli ispirerà il personaggio di Riccardo III, e con l'affascinante Christopher Marlowe. Un ritratto intimo del grande drammaturgo inglese che Hochet intreccia con i ricordi della propria esistenza. Temi come l'ambiguità di genere, il conflitto generazionale, il desiderio di fuga e perfino il suicidio assumono una nuova luce, svelando inaspettate affinità tra la vita dell'autrice e quella del suo personaggio.

Il duca di Fonteschiavi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ferri, Giustino

Il duca di Fonteschiavi

Passerino, 15/01/2025

Abstract: Il duca di Fonteschiavi è terzo romanzo del ciclo Roma Gialla (che comprende anche i romanzi Gli orecchini di Stefania e Roma gialla).Giustino Lorenzo Ferri (Picinisco, 23 marzo 1856 – Roma, 13 maggio 1913) è stato uno scrittore e giornalista italiano.

Periodica-mente
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Imperatore, Gennaro

Periodica-mente

Booksprint, 15/01/2025

Abstract: Questo saggio rappresenta un'opera articolata e multidimensionale che si propone di offrire una trattazione approfondita, dettagliata e sfaccettata del ciclo mestruale. L'obiettivo principale è quello di analizzarlo da una prospettiva integrata, abbracciando gli ambiti biologico, psicologico, pedagogico e sociale, al fine di fornire una comprensione completa e olistica di un'esperienza fondamentale nella vita di tutte le ragazze. Attraverso un'accurata indagine scientifica e una ricca raccolta di testimonianze autentiche e vissuti personali, in particolare di psicologhe, il saggio si propone non solo di descrivere i processi fisiologici legati al ciclo mestruale ma anche di esplorarne le implicazioni emotive, relazionali e culturali. Il mio intento è quello di illuminare aspetti spesso trascurati o fraintesi mettendo in discussione stereotipi e false credenze radicati nella società. Un'attenzione particolare è dedicata all'analisi di come il ciclo mestruale venga percepito e vissuto in diverse culture e contesti sociali. Evidenziando le molteplici modalità con cui esso è interpretato e valorizzato o al contrario stigmatizzato.

L'Alieno dietro la leggenda
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ierardi, Francesco

L'Alieno dietro la leggenda

Booksprint, 15/01/2025

Abstract: Consigliato ad un pubblico 14+"L'alieno dietro la leggenda" si presenta come un lavoro di ricerca; un'indagine comparativa tra vicende e personaggi del folklore popolare e quanto invece caratterizza i testi religiosi delle antiche civiltà. Passa inoltre per un ulteriore "step" di confronto che fa emergere altre sorprendenti analogie con la più recente "Teoria degli antichi astronauti". È possibile che dietro ai racconti tramandati dai nostri antenati e quelli ascoltati dai nostri avi più diretti che fanno riferimento a incontri con creature fantastiche non ci sia solo una spiccata immaginazione? Davvero dovremmo credere che questo atteggiamento sia corretto e utile? Nel fare ciò, non stiamo forse peccando di superbia? Dovrebbe essere invece doveroso riconsiderare tutte le testimonianze e concentrarsi per trovare quella parte di verità che si dice tutte le leggende in esse contengano.

Il mio ladro
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

De Maj, Bianca

Il mio ladro

Passerino, 15/01/2025

Abstract: Il mio ladro, pubblicato nel 1920, è il quarto romanzo di Bianca De Maj. Ricco di elementi autobiografici il romanzo è un'intensa meditazione sul dolore per la perdita del bambino della protagonista.Agnese Miglio (1879-1953) scrittrice sensibile e attenta, ha dato voce ai poveri, agli umili e alle donne, raccontando le loro storie con profondità e compassione.

I coniugi Varedo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Castelnuovo, Enrico

I coniugi Varedo

Passerino, 15/01/2025

Abstract: I coniugi Varedo è un romanzo classico del realismo italiano del XIX secolo, scritto da Enrico Castelnuovo, che racconta con sguardo critico e profondo la vita di due coniugi intrappolati in un matrimonio infelice. Enrico Castelnuovo (Firenze, 8 febbraio 1839 – Venezia, 22 giugno 1915) è stato uno scrittore italiano che ebbe un ruolo attivo nel movimento di unificazione nazionale. Fu il padre del matematico Guido Castelnuovo. 

Madri dell'ombra
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

De Maj, Bianca

Madri dell'ombra

Passerino, 15/01/2025

Abstract: L'adozione agli inizi del Novecento era un fenomeno molto diverso rispetto a quello che conosciamo oggi. Il contesto sociale, culturale e giuridico di quel periodo influenzava profondamente le pratiche e le motivazioni legate all'adozione. Madri dell'ombra è una storia toccante di appartenenza, sacrificio e speranza, che esplora il significato dell'essere famiglia in un'epoca di grandi cambiamenti sociali e culturali.Agnese Miglio (1879-1953) scrittrice sensibile e attenta, ha dato voce ai poveri, agli umili e alle donne, raccontando le loro storie con profondità e compassione.

Sfogliando pagine d'una agreste memoria
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Benci, Cristiano - Gabbolini, Lorenzo

Sfogliando pagine d'una agreste memoria

Passerino, 15/01/2025

Abstract: Cristiano Benci, ribattezzato " Cri Cri" nasce il 28-luglio-1975 a Grosseto. Vive in una villetta sita nella campagna maremmana, nel comune di Campagnatico. Si è diplomato geometra durante l'anno scolastico1995/1996, presso l'istituto tecnico per geometri "Alessandro Manetti" di Grosseto.  Arruolato nel 12° scaglione dell'anno 1996 ha svolto il servizio militare presso il 2° CE.RI.MOT di Lenta, un centro di rifornimento e motorizzazione, sperso tra i boschi e le risaie del Vercellese. Durante la sessione 2000 ha superato l'esame per l'abilitazione di geometra.Ha due figlie, Anastasia e Melissa, la prima nata nel 2000 e la seconda nata nel 2012.Lorenzo Gabbolini nasce il 30 04 75 a Grosseto dove risiede dal 1990. Ha vissuto tutta la sua adolescenza nella campagna maremmana del comune di Campagnatico. L'amore per la natura e l'ambiente agricolo lo portano frequentemente a fuggire dall'ambiente cittadino, per raggiungere i luoghi di origine dove passeggiare e organizzare battute di pesca. Si è  diplomato durante l'anno scolastico 1994/1995 presso il liceo artistico statale Pietro Aldi di Grosseto conseguendo la maturità artistica. In lui spiccano la passione per il disegno, la pittura, la ceramica, l'archeologia, il mondo agro-pastorale con le sue credenze e leggende legate all'antropologia alle tradizioni, ma anche all'occultismo e all'esoterismo. Attualmente lavora presso il pubblico impiego settore, settore amministrativo. Non è sposato e non ha figli. 

Microbiota e longevità
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Picardi, Marika

Microbiota e longevità

Paesi edizioni, 17/01/2025

Abstract: Quali sono le funzioni e i vantaggi del microbiota e quali le caratteristiche e i princìpi benefici della dieta mediterranea e della tradizione culinaria giapponese?La risposta è in questo e-book, a firma di Marika Picardi, messo a punto da Consulcesi Club, in partnership con il Provider Sanità In-Formazione. Da sempre al fianco dei professionisti sanitari per offrire una formazione ECM all'avanguardia e di altissimo livello, Consulcesi ha voluto realizzare quest'opera rivolta tanto agli esperti del settore quanto a chiunque voglia approfondire la tematica.

Scuole Superiori - Guida 2025
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

Scuole Superiori - Guida 2025

IlSole24Ore Publishing and Digital, 17/01/2025

Abstract: Per la scelta della scuola superiore non è più tempo di affidarsi al passaparola. È questa la primaraccomandazione che ci sentiamo di rivolgere alle famiglie chiamate a breve a iscrivere i loro figliin prima classe, utilizzando la finestra (dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025) e la modalità (la piattaforma online Unica) decise dal ministero dell'Istruzione e del Merito.Sottolinearlo sembra quasi banale. Eppure molti genitori o i ragazzi stessi preferiscono ancora affidarsi ai "si dice" di chi, nel passato più o meno recente, ha già scelto un determinato istituto o un certo indirizzo anziché attingere a piene mani alla miriade di informazioni a disposizione percompiere una scelta informata: si va dagli open day ai consigli orientativi, dai test di autovalutazione alle classifiche delle scuole che preparano meglio al lavoro o all'università.

Dall'intelligenza rivelata all' intelligenza artificiale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Leonardi, Angela

Dall'intelligenza rivelata all' intelligenza artificiale

Liguori Editore, 17/01/2025

Abstract: Può l'intelligenza artificiale diventare uno strumento in grado di ampliare le capacità dell'intelletto umano nello sviluppo di nuove metodologie di ricerca in ambito umanistico? E quale ruolo assumono l'intelligenza emotiva e le scienze cognitive nell'interpretazione dei testi letterari, in una società in cui gli algoritmi sembrano dominare sempre più la dimensione umana? Riflettendo su questi interrogativi e analizzando singole opere attraverso prospettive scientifiche, psicoanalitiche o di genere, ed esplorando l'impatto dell'ibridazione tra l'uomo e la macchina, i contributi raccolti in questo volume dimostrano come l'interdisciplinarità giochi un ruolo sempre più decisivo nell'arricchire la comprensione dei testi e nel promuovere nuove prospettive interpretative nella ricerca umanistica.

Il vocabolario della Fraternità
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Occhetta, Francesco - Occhetta, Francesco

Il vocabolario della Fraternità

BUR, 14/01/2025

Abstract: 365 parole "sgorgate dall'intelligenza del cuore", come le definisce nella postfazione a questo libro il Cardinale Mauro Gambetti, Presidente della Fondazione Fratelli tutti, scelte e riscritte da altrettanti autori, esponenti delle Istituzioni civili ed ecclesiastiche, credenti e atei, Premi Nobel, artisti, giornalisti, scrittori di spicco, rappresentanti delle imprese e del mondo del lavoro e giovani missionari digitali. Questo libro è stato curato dalla Fondazione, che ha preso vita dalla enciclica omonima di Papa Francesco, la Fratelli tutti appunto, ed è stata istituita in seno alla Fabbrica di San Pietro. Come simboleggia il suo logo, composto da persone in movimento che formano l'abbraccio del colonnato del Bernini, la Fondazione si pone sulla "soglia" tra la Basilica di San Pietro e la città per promuovere fraternità e amicizia sociale. Il vocabolario della fraternità, dunque, aspira a operare in questo orizzonte: come nelle parole del Segretario generale della Fondazione Francesco Occhetta, si pone "il compito di ispirare i lettori a un percorso di crescita interiore e a un'apertura verso la fraternità e tutto ciò che di buono e di umano esiste". Una parola al giorno, per accompagnare un anno di riflessioni e riscoprire il valore di far parte di una comunità e la necessità di "essere umani" oggi. Insieme.

Un atteso riscatto. Mallorens & friends
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Beverley, Jo

Un atteso riscatto. Mallorens & friends

Mondadori, 04/01/2025

Abstract: Lady Georgia, contessa di Maybury, aveva tutto quello che desiderava, finché suo marito non è rimasto ucciso in un duello. Allora lo scandalo l'ha travolta e le ha portato via ogni cosa, compresa la reputazione. Dopo un anno di lutto, Georgia è tornata a Londra, decisa a riconquistare la posizione che le spetta in società, forte della propria innocenza e sperando in un nuovo brillante matrimonio. Tuttavia le voci sulla sua presunta infedeltà non si sono ancora spente. Come se non bastasse, un affascinante ex ufficiale di Marina minaccia di scombussolarle ogni piano. Lord Dracy è tutto l'opposto di ciò che Georgia cerca, ma è determinato a farle conoscere un amore e una passione mai provati...

Mouschi, il gatto di Anna Frank
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Letria, José Jorge - Cavarero, Sara

Mouschi, il gatto di Anna Frank

DE AGOSTINI, 14/01/2025

Abstract: In un mondo pieno di ombre, l'amicizia tra una ragazzina e un inaspettato compagno a quattro zampe diventa una luce che brilla nel buio. Il giorno in cui il gatto Mouschi incontra Anna è il più bello della sua vita. Scampato alla fame e al freddo della strada, finisce ben presto nel nascondiglio dove la famiglia Frank e altre persone di origine ebraica hanno trovato rifugio dalla persecuzione nazista. Lì, Mouschi scopre un mondo segreto, fatto sì di bisbigli e paura - dove anche gli umani hanno passi felpati per non far rumore - eppure pieno d'amore e di voglia di vivere, grazie alla dolcezza di un'adolescente speciale che, giorno dopo giorno, confida al suo diario tutto ciò che le passa per la testa. Sempre accanto a lei, Mouschi per due anni potrà sbirciare tra le pagine che racchiudono i desideri di Anna e le sue angosce più grandi mentre da clandestina sogna di trovare il suo posto nel mondo. Il gatto Mouschi diventa il testimone fedele di una delle vicende più commoventi di sempre in questa prima delicata introduzione alla vita di Anna Frank. Attraverso il suo punto di vista immaginario ci racconta una versione originale ma rispettosa dei tragici fatti storici, e invita i bambini di oggi a riflettere sull'importanza della memoria, del coraggio e della speranza.

Amore per principianti
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Del Signore, Sara

Amore per principianti

SPERLING & KUPFER, 14/01/2025

Abstract: LA COMMEDIA ROMANTICA PIÙ DIVERTENTE E FRIZZANTE DELL'ANNO JANE È AMBIZIOSA, ORGANIZZATA E PRONTA A TUTTO PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO COLIN È AFFASCINANTE, IRRESISTIBILE... L'ULTIMA PERSONA DA CUI LASCIARSI CONQUISTARE Forse l'amore è l'unico imprevisto che non avevano calcolato Jane Perez ha sempre tutto sotto controllo: con il suo tailleur impeccabile e una lista di obiettivi ben definita, si vede già al comando del prestigioso Wingram Hotel di New York. La città che non dorme mai è la sua casa, il luogo dove ogni sogno sembra a portata di mano. Ma il destino, come sempre, ha un senso dell'umorismo tutto suo. Durante le feste - che lei non sopporta - invece di ricevere in regalo la tanto attesa promozione, Jane si ritrova catapultata tra la neve di Aspen per l'apertura di un nuovo resort di lusso. Tra clienti capricciosi, blackout e imprevisti, l'albergo sembra più un campo di battaglia che una passerella verso il successo. A complicare tutto c'è Colin Kingsbury: affascinante rampollo newyorkese con un sorriso da copertina e una predisposizione innata per scardinare i suoi piani. Allergico alle relazioni e con un segreto che non intende condividere, Colin è venuto ad Aspen per testare il nuovo resort... e forse anche Jane. Tra battibecchi esplosivi, incontri troppo ravvicinati e una serie di equivoci, Jane e Colin iniziano a scoprire che forse hanno più in comune di quanto pensano. Ma riusciranno davvero a superare le loro differenze e lasciarsi sorprendere dall'amore?

Le sorelle della notte
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Forte, Antonella

Le sorelle della notte

EDIZIONI PIEMME, 14/01/2025

Abstract: 1588, Triora. Un processo spietato. Una storia di resistenza UNA STORIA VERA DI CORAGGIO, AMORE E REDENZIONE UNA COMUNITÀ DI DONNE DEDITA ALLA MEDICINA E AL CULTO DELLA NATURA TORMENTATA DA UNA FOLLE CACCIA ALLE STREGHE Liguria di Ponente, 1588. Quando si presenta davanti al palazzo adibito a prigione nel borgo di Triora, sulle Alpi liguri, Franchetta Borrelli allontana i pensieri, cancella la paura dallo sguardo e si prepara ad affrontare l'inferno. La carestia che ha colpito la regione ha segnato l'inizio di una persecuzione feroce e capillare nei confronti di tutte le donne che da generazioni tramandano la conoscenza delle erbe e vivono in armonia con la natura. Bollate come streghe, le Sorelle, così si chiamano tra di loro, sono state torturate, in alcuni casi uccise. Franchetta ha già sperimentato sulla sua pelle la spietatezza del commissario De Scribani, ma ha deciso di costituirsi per cercare di salvare le sue compagne. De Scribani, però, non ha intenzione di fermarsi. Le Sorelle, legate da un patto di fedeltà, affrontano insieme il terrore degli arresti, dei processi e delle atrocità commesse dai rappresentanti del potere. Si nascondono nel bosco, là dove conoscono ogni ombra e le proprietà di ogni pianta. La lotta delle donne di Triora, sempre più disperata, non si fermerà alle mura del villaggio. Raggiungerà Genova e l'Inquisizione di Roma, costretta a interessarsi di un caso tanto cruento. Franchetta, Antonina, Bianchina, Magdalena, Battistina. Quella delle Sorelle di Triora è una corale storia di lotta contro un potere cieco e bigotto. Antonella Forte, con rigore storico e con una grandissima verve romanzesca, racconta la loro coraggiosa resistenza.