La Biblioteca Palazzo Pastore a supporto del corso di Lorenzo Mattotti realizzato per la Rete bibliotecaria mantovana, vi mette a disposizione una serie di materiali sia cartacei che digitali per approfondire questo argomento così ampio e sfaccettato.

Il fumetto è un medium con un proprio linguaggio formato da più codici, costituiti principalmente da immagini e testo (presente all'interno di balloon o in didascalie) che insieme generano la narrazione. Un testo pubblicato secondo tali modalità è detto anche giornaletto, albo o storia a fumetti.

Celebri autori di fumetti hanno proposto altre definizioni, come "letteratura disegnata" (Hugo Pratt) o "arte sequenziale" (Will Eisner). Tale mezzo di comunicazione, oltre che per scopi narrativi, può essere usato per fornire istruzioni in maniera dettagliata ed esemplificativa (per es. una ricetta di cucina o un libretto d'istruzioni all'uso).

Il fumetto è stato oggetto di studi e ricerche; il volume Capire il fumetto. L'arte invisibile è un saggio realizzato interamente a fumetti da Scott McCloud, e lo definisce come «immagini e altre figure giustapposte in una deliberata sequenza, con lo scopo di comunicare informazioni e/o produrre una reazione estetica nel lettore». [da Wikipedia]

Di seguito trovate quindi materiale selezionato dai vostri bibliotecari.

Corso di fumetto in 8 videolezioni

Vedi tutti

Come iniziare a disegnare?

Vedi tutti

Primi fumetti da leggere...