Illustrazione di Emile Jadoul, dal libro Le mani di papà, Babalibri, 2013.

Un po' complici, un po' supereroi, sempre grandissimi pasticcioni davanti alla lavatrice, ma magari superlativi ai fornelli: i nuovi papà fanno di tutto per esserci giorno per giorno nell'avventura meravigliosa di una vita che cresce, e attraverso la quale, spesso, riscoprono la propria.

Hanno sempre meno tempo delle mamme – lo si dica – ma il tempo che danno è tempo di qualità, e non fanno mai mancare un esempio di onestà e coraggio.

Ecco, leggere insieme al proprio bambino è un tempo di cura e di amore che lo aiuterà per tutta la vita: nell'apprendere, ma ancora di più nel diventare un adulto capace di immaginare un mondo migliore. E' un gesto che sarà ricambiato cento e mille volte, magari quando non sarete più al passo con l'ultima app, o quando sarà lui a leggere per voi i classici che tanto amate.

W i papà!

Ecco uno scaffale tutto per loro!

Trovati 112 documenti.

Papà-isola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jadoul, Émile <1963->

Papà-isola / Emile Jadoul

Milano : Babalibri, 2014

Abstract: C'era una volta un'orsa che si chiamava Betty e un orso che si chiamava Gigi. L'orso Gigi presto sarebbe diventato papà... Età di lettura: da 3 anni.

Papà!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corentin, Philippe <1936->

Papà! / Philippe Corentin

Milano : Babalibri, 2014

Abstract: Immaginate di svegliarvi in mezzo alla notte con un mostro nel vostro letto. È terrificante, ma può avere un risvolto inaspettato... Età di lettura: da 3 anni.

Piu' in alto, papa'!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mack <1960->

Piu' in alto, papa'! / Mack

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il Castello, 2013

Abstract: Un delizioso libretto che mostra alcuni animali e i loro cuccioli attraverso fotografie e illustrazioni. Età di lettura: da 18 mesi.

Papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mack <1960->

Papa' : guarda come sono bravo! / Mack

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il castello, 2013

Abstract: Età di lettura: da 18 mesi.

Mo te lo spiego a papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Uccello, Francesco

Mo te lo spiego a papa' : la sfida quotidiana di un papa' alle prese con le domande difficili dei suoi figli / Francesco Uccello

Milano : TEA, 2013

Abstract: Francesco di mestiere fa l'educatore, e di esperienza con bambini e ragazzi ne ha tanta, ma quando diventa papà di DA1 (il primogenito) e DA2 (il secondogenito, a soli sedici mesi di distanza) scopre che essere genitore è un lavoro completamente diverso: meraviglioso, sfiancante, entusiasmante, e soprattutto a tempo pieno e orario continuato. Come tutti i bambini, DA1 e DA2 sono vivacissimi e curiosi, e bombardano i genitori di domande complesse, stravaganti, ridicole o profondissime su ogni argomento possibile. Mamma Stefania ha trovato una soluzione geniale: Andate da papà, che ve lo spiega lui. E a Francesco non resta che armarsi di tanta pazienza - e di una sana dose di ironia - e prepararsi a rispondere. Dopo i racconti di tante mamme, finalmente arriva una voce maschile a esporre la versione del papà, rivelandoci che anche i padri amano in modo viscerale, e vivono intensamente tutte le emozioni e la complessità del diventare genitori. Senza nascondere i pensieri negativi, o i momenti di paura e debolezza, questo libro tenero e divertente ci catapulta nella vita quotidiana di una famiglia di oggi, in cui tante mamme e tanti papà si riconosceranno. E magari troveranno qualche spunto per rispondere con il sorriso sulle labbra alle domande impossibili dei propri figli.

La mia mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946-> - Browne, Anthony <1946->

La mia mamma ; Il mio papa' / Anthony Browne

Roma : Donzelli, 2013

Abstract: La mia mamma poteva fare la ballerina oppure l'astronauta, poteva diventare una star del cinema o fare il capo. Ma invece fa la mia mamma. Lei è una Supermamma. E mi fa ridere. Un sacco. Il mio papà è grande come una casa e tenero come il mio orsetto. È forte come un gorilla e felice come un ippopotamo. Col pallone ai piedi è fantastico. E mi fa ridere. Un sacco. Divertente e divertito, buffo e commovente, sognante e spontaneo è lo sguardo di ogni bambino o bambina che si posi sulla mamma e sul papà e che l'autore racconta a colori in un libro - anzi due - dedicati a tutti i genitori. Età di lettura: da 7 anni.

Il mio super papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vincenti, Antonio <1969->

Il mio super papa' / Antonio Vincenti

Cinisello Balsamo : San Paolo, [2007]

Abstract: Il libro presenta gradevoli situazioni di vita quotidiana in cui il bambino che è la voce narrante descrive le azioni del padre vedendolo come un supereroe dai superpoteri che vengono però coniugati nel familiare: il papà si allunga per arrivare al telecomando, conosce lingue strane quando canta facendosi la barba, diventa invisibile per non rispondere alla mamma che ha un lavoretto per lui? In modo tenero e autoironico si offre una visione affettuosa della vita della famiglia e della figura del papà. Antonio Vincenti, fondatore del gruppo Sicomoro, specializzato in editoria religiosa per ragazzi ed esperto di editoria scolastica religiosa, si muove con successo anche all'estero come illustratore e creatore di Character. Il garbo e l'ironia riposta in questo volumetto ne dimostrano la professionalità più che decennale.

Io e il mio papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galanti, Georgia

Io e il mio papa' / Giorgia Galanti

Milano : Nuages, [2007]

Abstract: Un susseguirsi di impalpabili figure dal segno svagato e di imprevedibili confidenze per tracciare in modo profondo e ma al tempo stesso leggero scenari di un rapporto padre-figlia. Età di lettura: da 5 anni.

Papa'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nyhus, Svein

Papa' / Svein Nyhus ; traduzione dal norvegese di Alice Tonzing

Roma : Edizioni e/o, [2007]

Abstract: Tommy è seduto sul letto e pensa a suo padre. Chissà dove sarà papà in questo momento, pensa Tommy. «Forse se grido potrà sentirmi. Ma allora devo gridare molto forte». Una tenera storia sul papà, su come lo vedono i bambini, su quanto può essere vicino, anche se lontano. L'autore, Svein Nyhus, è nato in Norvegia nel 1962: ha scritto diversi libri tradotti in varie lingue, e molti altri ne ha illustrati.

Un papa' racconta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Un papa' racconta / Beatrice Masini ; illustrazioni di Emanuela Bussolati

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, [2007]

Abstract: Un papà camionista e un bambino esigente, come tutti i bambini. Il papà viaggia molto e il bambino vuole molte storie. E propone al papà: raccontami una storia ogni sera, come se io fossi in viaggio verso la notte e passassi al casello. Tu mi dai una storia. Io ti do dei baci in cambio, o qualche piccola sorpresa, vedremo. Il papà si chiede: sarà capace di raccontare le storie giuste? Il bambino è sicuro di sì. E naturalmente ha ragione, perché per un bambino le storie inventate dal suo papà sono sempre (quasi sempre) speciali. Età di lettura: da 7 anni.

Papa', il mio Topo severo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prati, Elisa <1971->

Papa', il mio Topo severo : romanzo / Elisa Prati

Milano : Salani, [2007]

Abstract: Chicca ha tutto nella vita: ha otto anni, due amici del cuore, un fratellino, una mamma e un papà. Ma perché papà all'improvviso non parla più con lei, né con nessun altro? (Non fa neanche come al solito gli occhi dolci alle signore). Perché mamma lo guarda con quegli occhi così strani? E perché, tutto di un colpo, quella notizia? Avere otto anni, due amici del cuore, un fratellino e una mamma e un papa che si stanno lasciando diventa un'impresa molto, troppo difficile... La storia di una separazione vista attraverso gli occhi, a volte asciutti e a volte lucidi, di una bambina: come le storie d'amore, come i rapporti tra genitori e figli, anche le separazioni e i divorzi non seguono mai una traiettoria rettilinea. Un libro che parla ai ragazzi della vita e di qualcosa che può capitare, perché fa parte della vita. Età di lettura: da 12 anni.

L'esilarante mistero del papà scomparso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaiman, Neil <1960->

L'esilarante mistero del papà scomparso / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di Chris Riddell

[Milano] : Oscar Mondadori, 2014

Abstract: "Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato 'Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi'. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale. Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta. Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente." (Neil Gaiman) Età di lettura: da 10 anni.

Papà vendesi
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Miltenburg, Sanne <illustratrice>

Papà vendesi / Sanne Miltenbur

[Hasselt] : Clavis ; [Cornaredo] : Il castello, 2015

Abstract: Un divertente libro che parla di padri e figli. Dai 4 anni.

I papà spiegati alle mamme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghiglione, Federico <1966->

I papà spiegati alle mamme / Federico Ghiglione

Torino : Einaudi, 2015

Abstract: Esistono moltissimi libri sull'esperienza della maternità, in tutti i suoi possibili risvolti, ma la paternità continua a restare nell'ombra. Forse perché gli uomini fanno più fatica ad aprirsi e raccontarsi, o forse perché la figura paterna non si è ancora affrancata del tutto da una serie di stereotipi, molto spesso sorpassati ma ancora attivi, come quelli che vedono il padre responsabile del sostegno economico della famiglia, autoritario, assente, incapace di occuparsi dei figli o capace solo di farli giocare. Federico Ghiglione, mediatore familiare, fa breccia all'interno di questo mondo per spiegare alle madri, e con loro a tutti noi, l'unicità, la ricchezza, l'importanza e la difficoltà del ruolo di padre, prendendo in esame tutte le fasi che conducono alla genitorialità, dal concepimento al parto, passando attraverso la sessualità fino all'educazione dei figli. Intrecciando esperienze personali ed esperienze maturate sul campo, Ghiglione ci regala un libro divertente e utile non solo per le giovani coppie ma, soprattutto, per le mamme, che oggi hanno bisogno più che mai di capire chi è la "metà" con cui hanno deciso di fare famiglia.

Quattro ragazzi per due papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levy, Dana Alison <scrittrice per ragazzi>

Quattro ragazzi per due papà / Dana Alison Levy ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT-Giralangolo, 2015

Abstract: Un romanzo scoppiettante e divertente come una sit­com. Sam, Jax Eli e Forg sono quattro fratelli di nazionalità diversa adottati da Tom e Jason. La loro casa è sempre piena di musica, risate, lotte, liti, palloni e tv a tutto volume. Il loro vicino però, il signor Nelson, non apprezza per niente la vivacità della strana famiglia, quattro ragazzi e due papà. (S.B.)

Un papà in diretta
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Williamson, Lara

Un papà in diretta : Il mio nome è Danny Hope/ Lara Williamson

Novara : DEA, [2015]

Abstract: Danny Hope ha undici anni. Vive con la madre, la sorella Grace dal carattere non proprio accomodante e un cane incontinente in un caseggiato dal nome poetico di Paradise parade, dove però di poetico c'è ben poco; Danny ha un desiderio, struggente e irrealizzabile: una speranza che non vuole morire neanche di fronte alle prove più inequivocabili della sua assurdità, e marchia la sua vita come quel suo cognome che diventa quasi una condanna. Danny vuole un padre: anzi, no, Danny vuole suo padre, l'uomo che li ha abbandonati quattro anni prima per farsi una nuova vita insieme a un'altra donna, e che non è più tornato. E adesso che è diventato un noto presentatore televisivo, Danny lo vede tutte le sere dietro lo schermo che rende quasi tangibile quel suo esserci e non esserci. Ma Danny è disposto a perdonare ogni cosa. Il suo è un desiderio talmente bruciante da impedirgli di capire che, forse, il vero affetto può giungergli da qualche altra parte.

Chiedilo alla mamma chiedilo al papà
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Petit, Cristina <1975-> - Ferrari, AntonGionata <1960->

Chiedilo alla mamma chiedilo al papà / Cristina Petit, AntonGionata Ferrari

Milano : Valentina, 2015

Abstract: Martino ha dei genitori fantastici... Mai un no! Ma cosa succederà dopo una giornata di marachelle a volontà? Età di lettura: da 4 anni.

Papà sulla luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albert, Adrien <1977->

Papà sulla luna / Adrien Albert

Milano : Babalibri, 2015

Abstract: Oggi Maia parte per andare dal suo papà, sulla Luna. Età di lettura: da 4 anni.

Il papà debuttante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paillès, Lionel <1966-> - Le Goëdec, Benoît

Il papà debuttante / Lionel Paillès, Benoît Le Goëdec ; [traduzione di Marta Cai]

Milano : Vallardi, [2015]

Abstract: Arrivata alla settima edizione in Francia, questa guida di Paillès e Le Goëdec non nasconde gli aspetti meno idilliaci della neo-paternità, ma insegna a farvi fronte con serenità e quel tanto di humour che non guasta. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: fisiologia della gravidanza e del parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia. Numerosi box di approfondimento illustrano i dettagli più tecnici e i trucchi da adottare, i punti di vista del neonato e della mamma, i suggerimenti per essere preparati ma indulgenti verso sé stessi, attivi e premurosi verso la propria compagna, amorevoli e specialissimi verso il proprio bambino.

Ho 2 papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Panzini, Luca <illustratore> - Kramer, Fabri

Ho 2 papà / scritto da Luca Panzini e Fabri Kramer ; illustrato da Luca Panzini

Firenze : Terra Nuova, 2014

Terra Nuova dei piccoli

Abstract: Nel libro seguiamo Margherita nel giorno del suo compleanno, felice del regalo, della sua famiglia e degli amici che la circondano. "Ho 2 papà" fa parte della serie "Somefamilies", libri scritti per raccontare i diversi tipi di famiglia oggi esistenti, tutti legittimi quando sono frutto dell'amore e del rispetto. Ogni bambino merita un libro che rappresenti la sua storia. "Ho 2 papà" è inoltre un utile strumento per gli adulti per narrare ai più piccoli il mondo che li circonda. Età di lettura: da 6 anni.