Trovati 438551 documenti.

Storie di fantasmi per il dopocena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jerome, Jerome K. <1859-1927>

Storie di fantasmi per il dopocena / Jerome K. Jerome ; illustrazioni di Umberto Mischi

Roma : Biancoenero, 2010

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Cocaina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cocaina : il consumo controllato / testi di: Stefano Bertoletti ... [et al.] ; introduzione di Livio Pepino ; a cura di G. Zuffa

Torino : Gruppo Abele, 2010

Abstract: Studiare i controlli che i consumatori esercitano sulle droghe può sembrare una contraddizione poiché droga è associata a dipendenza e la scienza asseconda questa visione. Eppure, ricerche internazionali mostrano che molti consumatori sono in grado di dominare le droghe invece che esserne dominati. Ciò avviene tramite l'apprendimento di regole sociali e personali volte a impedire che il consumo comprometta la normalità quotidiana. Il libro offre una prospettiva teorica alternativa al farmacocentrismo dominante, soffermandosi sull'uso controllato di cocaina attraverso i primi studi italiani.

Cuori neri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Telese, Luca <1970->

Cuori neri / Luca Telese

Milano : Sperling Paperback, 2010

Abstract: Luca Telese ricostruisce in Cuori neri i ventuno delitti di cui furono vittime giovani di destra nella guerra spietata degli anni di piombo, dedicando un capitolo all'omicidio di ciascuno dei caduti del MSI e del Fronte della Gioventù, da Ugo Venturini a Paolo Di Nella, senza trascurare nemmeno un caduto di Terza Posizione come Nanni De Angelis e le storie di Stefano Cecchetti e di Emanuele Zilli.

Una lezione prima di morire
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaines, Ernest J. <1933->

Una lezione prima di morire / Ernest J. Gaines

Fidenza : Mattioli 1885, 2010

Abstract: Si può insegnare qualcosa a un ragazzo che attende di essere giustiziato? Ambientato in una piccola comunità Cajun verso la fine degli anni '40, Una lezione prima di morire è la storia di Jefferson, giovane nero accusato ingiustamente di omicidio e condannato a morte da una giuria di bianchi che lo considera poco più che un animale. Grant Wiggins è un giovane insegnante appena tornato nella piantagione in cui è cresciuto. Combattuto fra il dovere di restare e la voglia di andare via, Grant si lascerà convincere dalla zia e resterà per impartire al condannato la sua ultima lezione. Giungeranno insieme a comprendere il semplice eroismo del resistere a ciò che è inevitabile.

Lingua di gatta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Secchettin, Daniela - Peresson, Antonella

Lingua di gatta / Daniela Secchettin, Antonella Peresson

Milano ; Udine : Mimesis, 2010

Creare il mondo sociale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Searle, John R. <1932->

Creare il mondo sociale : la struttura della civilta' umana / John R. Searle ; edizione italiana a cura di Paolo Di Lucia

Milano : Cortina, 2010

Abstract: Stato, governo, denaro, mercato, tasse, contratti (da quelli d'affitto a quelli di matrimonio), ma anche cocktail party, partite di calcio, vacanze organizzate o associazioni per la difesa della birra ben mesciuta: di questo e altro è fatta la realtà in cui ci troviamo a vivere. Nessuno dubita della natura oggettiva di tali fenomeni sociali. Tuttavia, essi esistono solo perché pensiamo che esistano e perché collettivamente riconosciamo a oggetti o persone uno statuto che li abilita a svolgere funzioni altrimenti impossibili. Su questo paradosso poggia il nostro mondo sociale, la cui costruzione rappresenta uno dei compiti più affascinanti per il pensiero e per l'azione. Con la consueta chiarezza John R. Searle affronta i temi chiave dell'ontologia sociale, nell'ambizioso intento di dar vita a una filosofia nuova, libera da ogni vincolo accademico e all'altezza delle sfide con cui la nostra società sarà costretta a confrontarsi nel prossimo futuro.

La frontiera addosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rastello, Luca <1961-2015>

La frontiera addosso : cosi' si deportano i diritti umani / Luca Rastello

Roma ; Bari : Laterza, 2010

Abstract: Un libro coraggioso e provocatorio sulle violazioni dei diritti a danno di migliaia di migranti, storie di donne e uomini respinti da un continente intero. Donne e uomini a cui si nega accoglienza, su cui si spara alle frontiere d'Europa, donne e uomini rimpatriati in base ad accordi bilaterali poco trasparenti e spesso riconsegnati alle tragedie e ai carnefici a cui tentavano di sfuggire, donne e uomini a cui viene rifiutato lo status di rifugiati o anche solo la possibilità di avere un lavoro e una casa. Donne e uomini le cui vite dannate segnano la fine ingloriosa di una civiltà giuridica, quella delineata nei trattati internazionali, come la Convenzione di Ginevra o la Carta dei Diritti dell'Uomo, con cui il nostro mondo tentava di darsi un profilo migliore dopo le guerre mondiali. Insieme, in queste pagine, troveremo i dati del primo rapporto complessivo sul tema del diritto d'asilo in Europa commissionato da Caritas e Fondazione Migrantes, i dati delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non governative, l'operato dell'agenzia Frontex, le fonti del diritto internazionale, un glossario, un vademecum di buone pratiche, un vero e proprio manuale per ottenere il rifugio politico o per dare aiuto a chi richiede asilo e una rassegna degli accordi bilaterali tra gli Stati per la riammissione dei migranti.

Maya fox. Domani, 2012
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brena, Silvia <1959-> - Straffi, Iginio <1965->

Maya fox. Domani, 2012 / Silvia Brena, Iginio Straffi

Milano : Mondadori, 2010

Abstract: Il cuore di Maya è ancora diviso. Il suo destino è sempre più avvolto da una Profezia che sembra intrecciare le sorti di chi la circonda. Troppi misteri si celano dietro gli avvenimenti che sconvolgono la sua vita. Mentre l'energia benefica del padre assassinato la guida dall'aldilà, mentre Trent combatte contro l'amore che prova per lei pur di proteggerla, Maya cerca la verità insieme all'aristocratico Hector, nell'abbazia di San Galgano a Montesiepi. Nel frattempo, inspiegabili omicidi di giovani ragazze si susseguono, derido un puzzle senza soluzione. Alle ricerche di Maya si affiancano così le indagini del commissario Alderighi. La madre, nota profiler al servizio di Scotland Yard, cerca di risolvere gli enigmi che mettono in pericolo sua figlia, combattendo contro l'assassino di suo marito che torna ogni notte nei suoi incubi. La data fatidica del 21 dicembre 2012, il giorno in cui si avvererà la Profezia, è sempre più vicina. Nessuno può dire se si tratterà di un nuovo inizio o della fine del mondo.

Terapia per l'anima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garagnon, Francois

Terapia per l'anima : pensieri per ogni giorno / Francois Garagnon

Milano : Edizioni paoline, 2010

Abstract: In ogni tempo e in ogni condizione culturale, l'anima può ammalarsi, può avere il fiato grosso e non riuscire a mantenere il passo. Quali possono essere le terapie per curare l'anima? Questo libro di François Garagnon è una proposta in questa direzione: un concentrato di pensieri che possono alimentare in modo positivo il nostro sguardo sulla vita quotidiana. Può essere paragonato agli erbari e a quella farmacopea naturale e salutare che dà vitalità al corpo ed energia allo spirito. Scrive l'autore: Stupirsi conduce in qualche modo a far convogliare le circostanze più favorevoli al centro della nostra vita. Rivelare un cuore amorevole con costanza coincide con l'attirare le condizioni propizie alla propria fortuna.Questi pensieri positivi offrono stimoli per coltivare lo stupore, segreto di serenità e di gioia. Il libro si presenta come una raccolta di pensieri sciolti, uno per ogni giorno dell'anno, massime e citazioni di autori e pensatori noti, commentate dall'autore. L'obiettivo è quello di favorire la riflessione su ciò che costituisce l'essenziale. I pensieri sono disposti dal 1° gennaio al 31 dicembre. Ci sono però altri livelli di lettura; si possono leggere i pensieri secondo un approccio tematico che segue l'indice degli argomenti, oppure a caso, perché le parole che cadono sotto i nostri occhi probabilmente sono quelle di cui abbiamo più bisogno.

Racconti dei saggi del deserto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Andre', Paul

Racconti dei saggi del deserto / Paul Andre ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'ippocampo, 2010

Abstract: «Poiché i retaggi orali (racconti, canti, musiche...) racchiudono l'anima collettiva delle genti, ho spigolato qua e là e con passione frammenti di leggende, di detti, di canzoni che mi sono limitato a raccogliere e a mettere in musica , un po' come un compositore ricostruirebbe un puzzle partendo da brandelli di partiture.Questi racconti parlano delle peculiarità umane: gioia e paura di vivere, precarietà del quotidiano, misteri e desideri dell'amore e dell'infinito, consapevolezza della morte o forza della speranza.I Tuareg riescono a forgiare belle lame con un semplice fuoco di ramaglie. Non ho fatto che ravvivare uno dei tanti focherelli. » (Prefazione dell'Autore)

Racconti dei saggi nomadi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fischmann, Patrick

Racconti dei saggi nomadi / Patrick Fischmann ; traduzione dal francese di Vera Verdiani

Milano : L'ippocampo, 2010

Abstract: I nomadi osservano il mondo e leggono nella natura i segni con i quali vengono forgiate le tradizioni orali. Attingono in una terra di leggende nella quale l'uomo è il fratello del lupo. Impregnato dei suoi incontri con gli indiani, gli aborigeni, i pigmei, gli zingari, gli inuit, i tuareg, ecc., Patrick Fischmann ci consegna in questa antologia nomade un viaggio iniziatici nel rispetto delle tradizioni liriche che animano i grandi popoli erranti.

Racconti dei saggi yiddish
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zimet, Ben

Racconti dei saggi yiddish / Ben Zimet ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'ippocampo, 2010

Abstract: Ben Zimet racconta il mondo yiddish attraverso molteplici incontri: contadini e mercanti, cantori e maestri spirituali, rabbini e musici; tutti quanti testimoniano la vitalità e l'umorismo di una lunga tradizione orale.

Solo un pugno di neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zavagli, Bruno

Solo un pugno di neve / Bruno Zavagli

Rist

Milano : Mursia, c1966 (stampa 2010)

Abstract: Solo un pugno di neve: queste parole sintetizzano con grande efficacia il destino dei soldati italiani inviati sul fronte russo nell'estate del 1941, vittoriosi nella prima fase delle operazioni a fianco dei tedeschi e di altri Paesi alleati, ma costretti dalla controffensiva dell'Armata Rossa nell'inverno 1942-43 ad abbandonare i territori conquistati. Proprio per un pugno di neve morirono decine di migliaia di uomini uccisi in combattimento, dal gelo o dalla fame. Questa testimonianza, raccontata in prima persona, descrive con realismo le dimensioni e gli aspetti più drammatici di quei mesi, ricordando anche coloro che eroi non erano o non poterono essere, ma che ugualmente pagarono con la morte il prezzo di quel disastro militare.

Dizionario dei giochi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Angiolino, Andrea <1966-> - Sidoti, Beniamino <1970->

Dizionario dei giochi : da tavolo, di movimento, di carte, di parole, di ruolo, popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altri ancora, piu0 qualche giocatoolo / di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti

Bologna : Zanichelli, 2010

Abstract: Il dizionario dei giochi riunisce migliaia di definizioni precise e documentate che spaziano dai giochi di carte a quelli da tavolo, dall'enigmistica al gioco d'azzardo, dal gioco popolare a quello commerciale, con incursioni nella storia delle parole e nel mondo del giocattolo, del videogioco e degli sport meno famosi. Il volume illustra numerosi schemi, regole e varianti, con esempi che insegnano a giocare in svariati modi e situazioni.

Buona notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Navarro, Àngels <1958->

Buona notte : giochi sulla notte per una notte di sogni / Angels Navarro

Modena : Franco Cosimo Panini, c2010

Abstract: Buona notte, un libro di giochi notturni per entrare nel mondo dei sogni. Età di lettura: da 3 anni.

Il topolino con gli occhi verdi e la topolina con gli occhi blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gill, Bob <1931->

Il topolino con gli occhi verdi e la topolina con gli occhi blu / scritto e illustrato da Bob Gill

London : Phaidon, 2010

Abstract: Raffaella guarda in un buco e dall'altra parte incontra lo sguardo di Noè: lei ha gli occhi blu, lui verdi. Quante altre differenze scopriranno di avere? Un racconto allegro e vivace per incoraggiare i bambini a usare l'immaginazione e descrivere quello che non riescono a vedere. Età di lettura: da 3 anni.

Bob Marley
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montella, Saverio <1980->

Bob Marley : coming in from the cold / Saverio Montella

[Padova] : BeccoGiallo, 2010

Abstract: Robert Nesta Marley, detto Bob, ha portato alla ribalta planetaria la musica reggae, miscela esplosiva di sonorità ska, originarie della Giamaica, e musica e cultura popolare africana, patrimonio degli schiavi durante la colonizzazione inglese. Seguace della filosofia di vita rastafariana, paladino della lotta contro l'oppressione politica e razziale, sotenitore convinto dell'unificazione dei popoli neri come unico modo per raggiungere libertà ed equità di diritti, Bob Marley fu insignito del Jamaican Order of Merit e - a nome di 500 milioni di africani - della prestigiosa medaglia di pace delle Nazioni Unite.

Il flauto magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il flauto magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio

Roma : Elliot, 2010

Abstract: Il flauto magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio è un divertente e fiabesco prodigio in cui la musica mozartiana si trasforma, con sorprendente naturalezza, in reggae, jazz, intrecci ritmici africani e orientali, mentre gli archi arieggiano la partitura originale. Concepita come una favola tramandata in forma orale e giunta fino a noi attraverso le culture di appartenenza dei vari musicisti, l'Orchestra è riuscita a trasformare II flauto magico in un'esperienza musicale stupefacente e ricca di emozioni. La leggerezza e l'allegria di questa rivisitazione, tanto libera quanto inaspettatamente fedele all'originale, è un inno carico di amore e di gioia di vivere.

La (s)fortuna di Ganda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scaramuzzino, Giorgio <1959->

La (s)fortuna di Ganda / Giorgio Scaramuzzino ; illustrazioni di Gek Tessaro

Bazzano : Artebambini, 2010

Abstract: Tra verità e leggenda si racconta la storia di un rinoceronte arrivato per ventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece il famoso pittore e incisore tedesco Albrect Dürer, in una xilografia così famosa da girare tutto il mondo e da restare per ben tre secoli l'unica iconografia dell'esotico animale. Giorgio Scaramuzzino sarà affiancato da Gek Tessaro che attraverso i suoi disegni darà corpo e magia alle avventure del rinoceronte. Età di lettura: da 4 anni.

Il grande Alfredo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spider <1974->

Il grande Alfredo / Spider

Roma : Orecchio acerbo, 2010

Abstract: Dall'acrobatica matita di spider, l'incredibile storia di un clown dottore. Geniale scienziato della risata, nessuno meglio di lui sa che per vincere la malattia niente è meglio dell'allegria! Età di lettura: da 6 anni.