Trovati 465129 documenti.

Peep inside
0 0 0
Collezioni

Peep inside

Usborne

Italia religiosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Italia religiosa / Raffaele Pettazzoni ; a cura di Giovanni Casadio e Carlo Prandi

Milano ; Udine : Mimesis, 2020

Axolotl ; 6

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Molto si è studiato dell'Italia la storia politica e la letteraria e l'artistica; ma poco, in confronto, la storia religiosa". Così introduceva il suo testo - qui riedito - lo studioso di religioni Raffaele Pettazzoni, convinto che continuare a ignorare le radici religiose della storia del nostro Paese significasse oscurare la comprensione anche del suo presente e di quei fenomeni apparentemente più distanti, magari riguardanti la politica o l'economia, che per quanto "profani in apparenza [...] rivelano, a ben guardare, connessioni religiose profonde". Ecco dunque perché Pettazzoni aveva sentito il bisogno, negli ultimi anni del suo magistero, di comporre un'opera che con grande semplicità e sintesi ricostruisse un quadro storico che andasse dai culti antichi dell'Italia romana alle eresie del Medioevo, fino alla presenza delle minoranze religiose (ebrei, valdesi) nell'Italia post-risorgimentale e nel Novecento, nonché - allargando il quadro all'Europa - ai tentativi di diffusione di una corrente germanica neo-pagana durante il regime nazista.

Scienze e storia della religione. Nuova serie
0 0 0
Collezioni

Scienze e storia della religione. Nuova serie

Morcelliana

Le forme elementari della vita religiosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Durkheim, Émile <1858-1917>

Le forme elementari della vita religiosa : il sistema totemico in Australia / Émile Durkheim ; a cura di Carlo Prandi

Morcelliana, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
A Clover Robin Book of Nature
0 0 0
Collezioni

A Clover Robin Book of Nature

Caterpillar books

La tua casa pagherà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cha, Steph <1986- >

La tua casa pagherà / Steph Cha ; traduzione di Andrea Russo

21lettere, 2021

Abstract: A quasi trent'anni dalle sommosse del '92, Los Angeles è ancora sul punto di esplodere. Shawn e Grace non si conoscono, ma loro vite sono legate a doppio filo. Dovranno fare i conti con il proprio passato, mentre la risonanza pubblica della vicenda scatena pericolose conseguenze.

Immunità e vaccini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mantovani, Alberto <1948-> - Florianello, Monica

Immunità e vaccini : perchè è giusto proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli / Alberto Mantovani con Monica Florianello

Nuova ed.

Mondadori, 2021

Abstract: "Cinque vite salvate nel mondo ogni minuto, 7200 ogni giorno, 25 milioni di morti evitati entro il 2020. I vaccini sono l'intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la nostra salute, e costituiscono la migliore assicurazione sulla vita dell'umanità", eppure negli ultimi anni è sensibilmente aumentato il numero dei genitori che decidono di non vaccinare i propri figli, una scelta condizionata dalla diffusione di voci incontrollate su un presunto legame tra questo fondamentale strumento di tutela della salute e l'insorgenza di alcune gravi malattie. E le paure e i pregiudizi non sono scomparsi neppure dopo che la comunità medica ha categoricamente smentito tali "leggende". Ma i vaccini sono davvero pericolosi? Alberto Mantovani, uno dei più noti immunologi in campo internazionale, spiega in modo chiaro e accessibile come funziona il nostro sistema immunitario e cosa succede quando ci vacciniamo, facendo un bilancio dei rischi (più che modesti) e dei benefici (enormi). Senza le campagne vaccinali dell'ultimo secolo, infatti, saremmo ancora esposti a flagelli come il vaiolo e la poliomielite, e a tutte quelle malattie comunemente considerate "innocue", come il morbillo o la parotite, che possono invece essere causa di gravi complicanze, di danni permanenti o, addirittura, di morte.

L' uomo che credeva di essere morto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramachandran, V. S.

L' uomo che credeva di essere morto : e altri casi clinici sul mistero della natura umana / Vilayanur S. Ramachandran

Mondadori, 2013

Abstract: Perché alcune persone ci attraggono sessualmente? Perché ci affascina una certa melodia, un quadro o un tramonto? Come è nato il linguaggio? Come fa il cervello a dare origine alla coscienza? Ognuno di noi, almeno una volta, si sarà posto qualcuna di queste domande, accontentandosi magari di risposte improvvisate, oppure rassegnandosi a ritenerle insolubili. Il famoso neuroscienziato Vilayanur S. Ramachandran le considera invece stimolanti per approfondire ulteriormente, con il suo inconfondibile stile intuitivo alla Sherlock Holmes, lo studio di quell'affascinante enigma che sono ancor oggi le connessioni tra corpo, mente e cervello. Il metodo da lui adottato non si basa infatti su astruse categorie filosofiche, ma sull'osservazione concreta di pazienti che, a causa di difetti genetici o di lesioni cerebrali, presentano sintomi stravaganti e in apparenza inspiegabili: tra i casi più singolari, quelli di chi, pur avendo subito l'amputazione di un arto, continua ad avvertirne vividamente l'anomala presenza, di chi vede le note musicali o sente il sapore degli oggetti che tocca, fino all'uomo che viveva credendo di essere morto. Riuscire a decifrare fenomeni così bizzarri - sostiene l'autore - vuol dire scoprire sempre qualcosa di nuovo sul funzionamento del cervello umano, una strepitosa macchina che non finirà mai di stupire non solo per le sue dotazioni iniziali, ma soprattutto per la straordinaria evoluzione dei neuroni nell'incredibile viaggio che ha portato dai primati a Einstein

Nankurunaisa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gerola, Renata

Nankurunaisa : con il tempo si sistema ogni cosa: ciò che adesso è incompleto o incomprensibile prenderà forma e luce domani / Renata Gerola

Il Rio, 2017

Leggere i tempi
0 0 0
Collezioni

Leggere i tempi

Mursia scuola

Storie di dei e di eroi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chicco Vitzizzai, Elisabetta <1941->

Storie di dei e di eroi / Elisabetta Chicco Vitzizzai

[Milano] : Mursia scuola, 2009

Festivaletteratura, Mantova 8-12 settembre 2021
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festivaletteratura, Mantova 8-12 settembre 2021

Festivaletteratura, 2021

Testimone inconsapevole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Gianrico <1961->

Testimone inconsapevole / Gianrico Carofiglio

Corriere della sera, 2020

Abstract: È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.

Le opere di Gianrico Carofiglio
0 0 0
Collezioni

Le opere di Gianrico Carofiglio

Corriere della sera

Scienze e storia della religione. Nuova serie
0 0 0
Collezioni

Scienze e storia della religione. Nuova serie

Morcelliana

Il lavatoio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Daull, Sophie <1965->

Il lavatoio / Sophie Daull ; traduzione di Cristina Vezzaro

Voland, 2021

Abstract: Una scrittrice promuove il suo libro alla tv francese. Un uomo rimane sconvolto dall'apparizione: la scrittrice è la figlia della donna che ha assassinato trent'anni prima. Condannato all'ergastolo e poi uscito per buona condotta, conduce ora un'esistenza qualunque, reinserito nella società come giardiniere municipale a Nogent-le-Rotrou. Proprio qui l'autrice presenterà il libro cinque giorni più tardi, e per l'ex detenuto inizia un conto alla rovescia destinato a scuotere l'ordine di una quotidianità pazientemente ricostruita... Mescolando storia intima e finzione in un evocativo realismo poetico, Sophie Daull fa rivivere sulla pagina una vicenda personale raccontandone la violenza e il dolore, il tentativo di lavare via la colpa o la memoria, interrogandosi su cosa sia a determinare ciò che si diventa, sulla possibilità del pentimento e del perdono.

Il cammino di Dante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bezzi, Marcello <1983-> - Rossetti, Silvia <guida turistica> - Venturelli, Massimiliano <1990->

Il cammino di Dante : da Ravenna a Firenze e ritorno / Marcello Bezzi, Silvia Rossetti, Massimiliano Venturelli

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Il 2021 è il 700esimo anniversario dalla morte di Dante, l’occasione per lasciarsi ispirare anche nella scelta del prossimo cammino: 20 tappe a piedi sui passi del Sommo Poeta, dalla tomba alla casa natale (e viceversa, lungo due percorsi differenti). Lungo il cammino, la presenza di Dante si fa sempre più concreta e i versi della Commedia prendono forma: nel frastuono dell’Acquacheta, tra i silenzi degli eremi dei Toschi e di Camaldoli, nell’abbraccio della natura che ci accompagna nelle Foreste Casentinesi. Tra i borghi della Romagna e della Toscana, come Brisighella, San Godenzo, San Benedetto in Alpe, Premilcuore e Forlì; i castelli e i personaggi cantati da Dante nella Divina Commedia.

Il cammeo
0 0 0
Collezioni

Il cammeo

Longanesi, 1980-

Tante care cose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alessi, Chiara <1981->

Tante care cose : gli oggetti che ci hanno cambiato la vita / di Chiara Alessi ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Longanesi, 2021

Abstract: "Le cose sono concentrati di racconti, memorie, odori, affetti, transizioni, ricordi. Quando perdiamo un oggetto, perdiamo proprio un pezzo di passato". Ci dicono che gli oggetti parlano, che basta metterli su un piedistallo e quelli ti raccontano chi sono. Ma spesso, nelle sale silenziose di un museo, tu li fissi immobili e loro non ti dicono nulla. Chiara Alessi ha provato a tirarli giù e farci qualche chiacchiera. Lo ha fatto prima su Twitter, nei mesi strani in cui eravamo tutti chiusi in casa senza poter viaggiare, senza poter entrare in un museo, o una libreria, senza scuola né teatro. Giorno dopo giorno, per 90 giorni, ha costruito un archivio virtuale raccontando in due minuti e venti gli oggetti della storia del Novecento italiano: sono oggetti grafici o architettonici, oggetti anonimi o di firma, invenzioni o fallimenti, oggetti grandi come un autogrill o piccoli come le graffette di una spillatrice; oggetti su cui sedersi, da guidare, con cui scrivere, da mettersi addosso o da mangiare. Sono cose conosciute, ma più sorprendenti di quel che crediamo. Quel museo virtuale, arricchito, trasformato e illustrato da Paolo D’Altan, approda ora in questo libro. Un libro di design che però non parla di design ma di persone, idee, invenzioni, errori e di come cambia l’identità di un popolo attraverso le cose che inventa e usa. Un libro che ha un titolo che è un augurio e pagine che sono piccole sorprese su quel mondo che, a un certo punto, siamo stati capaci di costruirci intorno.

Una vita da somaro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Una vita da somaro / Daniela Valente ; illustrato da Flavia Sorrentino

[S.l.] : Coccole e Caccole, 2014

Coccole green

Abstract: Bruno ha un nonno che lavora nei boschi con il suo somaro Giardino. Trasportano i tronchi della montagna, fanno un lavoro duro che ormai non esiste più. Giardino è un animale forte e coraggioso, ma il nonno ormai è stanco di lavorare, non ha più la forza... e il suo animale cosa farà? Troverà un altro lavoro? E Bruno continuerà a vederlo? Scoprirete che la vita di un somaro piò essere più avventurosa di quanto si possa immaginare... Età di lettura: da 8 anni.