Demenza digitale
5 1 0
Materiale linguistico moderno

Spitzer, Manfred <1958->

Demenza digitale

Abstract: Senza computer, smartphone e Internet oggi ci sentiamo perduti. Questo vuol dire che l'uso massiccio delle tecnologie di consumo sta mandando il nostro cervello all'ammasso. E intanto la lobby delle società di software promuove e pubblicizza gli esiti straordinari delle ultime ricerche in base alle quali, grazie all'uso della tecnologia, i nostri figli saranno destinati a un radioso futuro ricco di successi. Ma se questo nuovo mondo non fosse poi il migliore dei mondi possibili? Se gli interessi economici in gioco tendessero a sminuire, se non a occultare, i risultati di altre ricerche che vanno in direzione diametralmente opposta? Sulla base di tali studi, che l'autore analizza in questo libro, è lecito lanciare un allarme generale: i media digitali in realtà rischiano di indebolire corpo e mente nostri e dei nostri figli. Se ci limitiamo a chattare, twittare, postare, navigare su Google... finiamo per parcheggiare il nostro cervello, ormai incapace di riflettere e concentrarsi. L'uso sempre più intensivo del computer scoraggia lo studio e l'apprendimento e, viceversa, incoraggia i nostri ragazzi a restare per ore davanti ai giochi elettronici. Per non parlare dei social che regalano surrogati tossici di amicizie vere, indebolendo la capacità di socializzare nella realtà e favorendo l'insorgere di forme depressive. Manfred Spitzer mette politici, intellettuali, genitori, cittadini di fronte a questo scenario: è veramente quello che vogliamo per noi e per i nostri figli?


Titolo e contributi: Demenza digitale : come la nuova tecnologia ci rende stupidi / Manfred Spitzer ; traduzione di Alessandra Petrelli

Pubblicazione: Milano : Corbaccio, 2013

Descrizione fisica: 330 p. : ill. ; 21 cm.

ISBN: 978-88-638-0591-8

Data:2013

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Editore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 616.85 Malattie varie del sistema nervoso e disturbi mentali vari (22) A 30-; 31-; 39- 2 S Societa', cultura, comunicazione - Saggio di livello intermedio

Luoghi: Milano

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2013

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Guidizzolo XX 303.4 SPI GU-29816 Su scaffale Prestabile
Sermide
  • Nota relativa all'esemplare: Libro riacquistato da utente.
XX 303.4 SPI
SM-39055 In prestito
Sermide
  • Nota relativa all'esemplare: LIBRO RIACQUISTATO DA UTENTE, IN QUANTO DANNEGGIATO.
XX 616.85 SPI
SM-43551 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

dovrebbero leggerlo nelle scuole e scriverlo sui giornali.
La televisione, smartphone ed internet rendono il cervello più debole!
Prove scientifiche scritte da uno psichiatra, non uno psichiatra qualsiasi....con CENTINAIA di riferimenti a lavori accademici!

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.