Libri, letture, idee di promozione alla lettura per la Scuola Secondaria di primo grado 

Per insegnanti, operatori, bibliotecari, genitori e adulti interessati

Bibliografia a cura di Simonetta Bitasi

 

foglietta Aggiornamento 2018 foglietta

Illustrazione di Gabriella Giandelli, da "Ingrandimenti", ELSE edizioni

“Vi è probabilmente una contraddizione insanabile tra la dimensione clandestina, ribelle, eminentemente intima della lettura per se stessi, e gli esercizi in classe, in quello spazio trasparente, sotto gli occhi degli altri. Tra le fantasticherie di un bambino che costruisce un significato e la sottomissione alla letteralità. E l’essenziale dell’esperienza personale della lettura non passa per una scheda. I gesti che accompagnano la lettura scolastica e quella individuale non sono gli stessi… Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Delle scoperte più sconvolgenti che bambini e adolescenti fanno grazie ai libri la scuola non sa granché, né deve cercare di saperlo. Invece, è compito degli insegnanti introdurre gli allievi a una maggiore familiarità, una maggiore spigliatezza nell’approccio ai testi. A loro spetta far sentire ai ragazzi che tra tutti quei libri, di ieri o di oggi, ce n’è sicuramente qualcuno capace di parlare a loro, proprio a loro, facendogli incontrare la voce di un poeta, lo stupore di uno scienziato o di un viaggiatore, che possono offrirsi a una condivisione più allargata ma solo avendoci toccato prima uno per uno. Tocca agli insegnanti spalancare il senso, far passare l’idea che non si può far dire qualsiasi cosa a un testo, ce ne sono però tante letture possibili, molte interpretazioni e che questa polisemicità, questa riserva di significato, è una chance. Devono anche essere disponibili se gli allievi desiderano discutere del contenuto dei libri – della gelosia, dell’amore, del senso della vita, della morte… - e non solo della loro forma; e passare la mano più spesso alle biblioteche esterne all’universo scolastico.E’ una fortuna che esistano diversi luoghi, ciascuno con la propria vocazione. La biblioteca non è la rivale della scuola, è un luogo diverso”.
(Michele Petit, Elogio della lettura, Ponte alle grazie)

       

Trovati 91 documenti.

Mister Napoleone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mister Napoleone / Luigi Garlando

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore

Abstract: 15 ottobre 1815. È l'alba quando a bordo della Northumberland si sente gridare: «Terra!». Ecco Sant'Elena. Un pezzo di carbone in mezzo al mare. Da quel giorno Napoleone Bonaparte, l'uomo che è entrato vincitore in tutte le capitali d'Europa, si ritrova segregato su una roccia in mezzo all'oceano. Con lui c'è Emanuele, quindici anni, che sogna di diventare un soldato della Grande Armata, di cavalcare imprendibile come Murat e di avere in battaglia il coraggio folle di Massena. E che soprattutto sogna di potersi presto vendicare combattendo contro gli inglesi traditori al fianco del suo Imperatore. Per questo Emanuele de Las Cases comincia a scrivere un diario: per raccontare, momento per momento, il loro viaggio all'inferno di Sant'Elena e poi il loro ritorno sul trono del mondo. Ma Amani, un ragazzino africano dai denti di luna che non ama le battaglie e che si accompagna a un esercito di granchi pacifici, farà traballare la sua sete di vendetta. Perché Amani, nella lingua della sua terra, significa «pace». Età di lettura: da 10 anni.

L'ultima lezione di Miss Bixby
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'ultima lezione di Miss Bixby / John David Anderson ; traduzione di Maurizio Bartocco

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Al mondo esistono sei tipi di insegnanti: gli Zombie; i caffeina dipendenti (Caff-Dip); i temibili Dungeon Master; gli Spielberg con un film sempre pronto; i Novellini e infine quelli che Brand, Steve e Topher - compagni di classe e amici inseparabili - chiamano semplicemente i Buoni, quelli che rendono sopportabile la tortura altrimenti detta scuola. Come la professoressa Bixby. Miss Bixby ha ciocche di capelli rosa come lo sciroppo di fragola e occhi verdi come l'erba appena spuntata; ama leggere Lo Hobbit a voce alta, infarcire i suoi discorsi di piccole citazioni e, soprattutto, dedicare attenzione ai suoi studenti. Ma ha anche una malattia incurabile che improvvisamente la costringe a lasciare la scuola... Brand, Steve e Topher elaboreranno così un piano a volte pericoloso, ma assolutamente fantastico, per regalare alla persona che più di ogni altro ha creduto in loro un ultimo momento magico, dove il tempo si ferma, la musica suona e nulla di brutto può accadere. Età di lettura: da 10 anni.

Il maestro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silei, Fabrizio - Massi, Simone

Il maestro / Fabrizio Silei ; [illustrazioni] Simone Massi

Roma : Orecchio acerbo, 2017

Abstract: "Su una parete della nostra scuola c'è scritto grande 'I care'. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore. E il contrario del motto fascista 'Me ne frego'.'' (Don Lorenzo Milani). Età di lettura: da 6 anni.

Contro corrente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Contro corrente / Alice Keller ; illustrazioni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, 2017

Abstract: Emily ha una cugina speciale: Gertrude, che vive a New York ed è campionessa di nuoto. Come sua cugina, anche Emily è testarda, caparbia e determinata. Mentre Gertrude vince medaglie in piscina, Emily in gran segreto impara a nuotare e si allena per attraversare il lago dietro casa. Età di lettura: da 7 anni.

Fantasmi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina

Fantasmi / Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il castoro, 2017

Abstract: Cat si è appena trasferita con la sua famiglia a Bahía de la Luna. La nuova città è cupa, ventosa e sempre immersa nella nebbia, e a Cat mancano gli amici di prima. Ma il clima di quelle parti è ottimo per la sua sorellina, Maya, che soffre di una grave malattia respiratoria. Il tempo, però, non è l'unica cosa strana a Bahía de la Luna... la città infatti nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Maya vuole a tutti i costi incontrarne uno: ha tante cose da chiedergli. Cat invece non vuole averci niente a che fare e vuole che stiano alla larga da loro. Ma è in arrivo un giorno speciale: il Día de los muertos, quando tutti i vivi e gli antenati scomparsi hanno l'occasione di ritrovarsi insieme. Cat riuscirà a mettere da parte le sue paure per il bene della sorella? Età di lettura: da 11 anni.

Victoria sogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fombelle, Timothee : de <1973->

Victoria sogna / Timothée de Fombelle ; illustrato da Mariachiara Di Giorgio ; traduzione di Maria Bastanzetti

Terre di mezzo, 2017

Abstract: Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella - per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell'auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero.

Per sempre o per molto, molto tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carter, Caela

Per sempre o per molto, molto tempo / Caela Carter ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Sballottati per anni da una famiglia all'altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati: Siamo creature dell'oceano... siamo figli del caos... si ripetono, formulando strampalate teorie sulle proprie radici. Solo una cosa potrebbe convincerli del contrario: l'amore di Persona, la donna che finalmente li adotta e che non li abbandonerà mai, anche se a Flora le parole restano spesso sospese tra le labbra e Julian non può fare a meno di nascondere il cibo nell'armadio. Insieme a Persona il viaggio di Flora e Julian alla ricerca delle proprie origini può cominciare. A ogni tappa una nuova scoperta li attende: la sicurezza che l'affetto di una mamma dura "Persempre", che solo partendo dal passato si può costruire il futuro e, soprattutto, che famiglia è qualsiasi nucleo di persone che insieme vive, cresce, ama.

La figlia del guardiano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spinelli, Jerry

La figlia del guardiano / Jerry Spinelli ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Mondadori, 2017

Contemporanea

Abstract: Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell'ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria, Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell'appartamento del direttore come domestica. C'è chi deve scontare una condanna per furto, chi ha commesso un crimine inconfessabile, ma per tutte Cammie è la piccola Tornado, la mascotte della prigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno è vicino, però, Cammie desidera quello che ha perduto quand'era bambina, ed è determinata a cercarlo proprio tra le detenute: una madre. Sullo sfondo delle note di Elvis Presley e i caldi pomeriggi di un'estate americana, una storia di perdite e seconde possibilità, che mostra quanta umanità si nasconda dove nessuno la cercherebbe mai.

Spazio aperto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Léon, Christophe <1959->

Spazio aperto / Christophe Léon ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2017

Abstract: Lo spazio aperto è uno spazio di movimenti frenetici, di lavori incessanti e di caffè troppo zuccherati. Uno spazio dove è facile prendere e perdere il controllo. Ma è anche il luogo delle scelte, dove tutto ancora si può fare, dove la stessa strada può portare all’amore, oppure alla vendetta. Lewis ha 17 anni, un’ossessione chiamata julia e un piano in testa che pesa sempre di più. Dopo reato di fuga, Christophe Léon costruisce uno strano thriller sulla società e sul ruolo che ciascuno di noi occupa al suo interno. Perché tutti, in fondo, facciamo parte di uno spazio aperto.

Dentista diabolica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dentista diabolica / David Walliams ; illustrazioni di Tony Ross ; tradotto dall'inglese da Simone Barillari

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2017

Abstract: Alfie ha dodici anni ma... non ha tutti i denti. Fin da piccolo ha nascosto al papà malato tutte le lettere che gli scriveva il dentista per fissare una visita. E, bisogna ammetterlo, il tempo e i dolci hanno ridotto i denti di Alfie in uno stato pietoso. Ma i veri guai cominciano quando arriva in città una nuova, terrificante dentista, che chiede ai bambini di chiamarla mamma. Dietro al suo sorriso di un bianco smagliante, la dottoressa Radice sembra nascondere dei malefici piani, e per sventarli Alfie potrà contare sull'aiuto di Raj, un droghiere permaloso, di Winnie, che fa l'assistente sociale ed è cioccolatodipendente, e di Gabz, la sua piccola compagna di classe esperta di teorie del complotto. Un'avventura che vi farà gelare il sangue e... battere i denti! Età di lettura: da 8 anni.

L'albero rosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'albero rosso / Shaun Tan

Latina : Tunué, 2017

Mirari ; 5

Abstract: Una bambina con un caschetto dello stesso colore delle arance mature si sveglia e, desolata, guarda le foglioline intirizzite dall'autunno che sono entrate nella sua cameretta. Il giorno è iniziato e sembra che non ci sia nulla da aspettarsi. La ragazzina, allora, esce a fare una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione. «L'albero rosso» di Shaun Tan ci regala una storia capace di raccontare il vuoto, la malinconia e la paura del mondo, come l'attimo inspiegabile in cui la speranza fa capolino nelle nostre vite restituendoci a noi stessi.

La signora degli abissi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La signora degli abissi : Sylvia Earle si racconta / Chiara Carminati ; illustrato di Mariachiara Di Giorgio

Firenze [etc.] : Scienza, 2017

Donne nella scienza

Abstract: Fin da bambina Sylvia nutre un amore sconfinato per il mare. E quando neanche ventenne riemerge dalla sua prima immersione con le bombole, ha nell'animo una nuova certezza: diventare biologa marina e passare la vita in acqua. Da allora, Sylvia non ha mai smesso di battersi in difesa del "cuore blu del pianeta". Età di lettura: da 11 anni.

Thornhill
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thornhill / Pam Smy

Crema : Uovonero, 2017

I geodi ; 19

Abstract: Mary vive negli anni Ottanta a Thornhill, un orfanotrofio femminile vicino alla chiusura. Ella è una ragazza che nel 2017 si trasferisce col padre accanto al tetro edificio, ormai abbandonato da tempo. In un dichiarato omaggio a Brian Selznick e alle atmosfere di Il giardino segreto, le storie delle due ragazze, narrate l'una col testo del suo diario, l'altra con evocative illustrazioni in bianco e nero, si avvicinano fino a toccarsi nel coinvolgente finale. Età di lettura: da 10 anni.

Piccola mappa delle paure
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea <1968->

Piccola mappa delle paure / Andrea Valente ; illustrazioni di Sonia Zucchini

Pelledoca, 2017

Abstract: Chi è il tipo che vive nell'oscurità in un buio fitto e impenetrabile? E come può Enrica portare dentro di sé un pezzetto di quattro persone morte? Da dove viene la voce che spinge Filippo ad afferrare la ragazza per il polso e a convincerla a seguirlo? Ventuno protagonisti, ragazzi e ragazze, ventuno racconti, venti paure più il coraggio di avere paura. Età di lettura: da 9 anni.

Pax
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennypacker, Sara <1951->

Pax / Sara Pennypacker ; con le illustrazioni di Jon Klassen ; traduzione di Paolo Maria Bonora

[Milano] : Rizzoli, 2017

Abstract: Da quando Peter, dodici anni, ha trovato il volpacchiotto Pax, i due sono sempre stati inseparabili. Un giorno accade l'impensabile: il padre di Peter si arruola per andare in guerra e costringe suo figlio a lasciare la volpe sul ciglio di una strada. Il ragazzo obbedisce, ma non appena arriva a casa del nonno dove è destinato a vivere, capisce di aver fatto l'errore della sua vita. Così parte per ritrovare il suo migliore amico. Un percorso di cinquecento chilometri che gli porterà avventure, guai e amicizie: un viaggio che lo farà crescere. Pax lo aspetta, e nel frattempo scopre luci e ombre della libertà. Tutti e due non vedono l'ora di ritrovarsi, però quel momento non sarà affatto come avevano immaginato. Età dio lettura: da 9 anni.

Blu, un'altra storia di Barbablù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blu, un'altra storia di Barbablù / Beatrice Masini ; illustrazioni di Virginia Mori

Milano : Pelledoca, 2017

OcchiAperti

Abstract: Tutte le fiabe sono inquietanti, molte mettono paura. «Barbablù» è di certo una delle più potenti: una macchia di sangue su una chiave d'oro, le mogli uccise e appese come mantelli ai ganci nella segreta, e tutto ciò, come succede nelle fiabe, senza che ne sappiamo il perché. Questa riscrittura cerca proprio di dar conto delle ragioni che inducono il protagonista a fare quello che fa. Almeno finché non entra in scena Blu, l'ultima moglie, la sola destinata a sopravvivere contando sulle proprie forze, sull'acume, sulla rapidità di pensiero e d'azione, sulla capacità di dedurre e collegare gli indizi. Blu e Barbablù giocano al gatto e al topo per tutta la storia: soltanto che non si sa chi sia il gatto e chi sia il topo. Età di lettura: da 9 anni.

Gli occhi della libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anholt, Laurence

Gli occhi della libertà / Laurence Anholt ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: In una notte d'estate del 1963, Pip viene prelevato dall'orfanotrofio in cui vive e mandato a stare presso la sua nuova famiglia affidataria. Un lungo viaggio fra i campi di cotone e la campagna riarsa del Sud degli Stati Uniti lo porta verso la sua nuova vita, in una fattoria dove vivono un vecchio agricoltore, sua moglie e una ragazzina muta e sfuggente. Pip però ha la pelle nera e nell'America degli anni '60 il colore della pelle può rendere la vita difficile. Oltre agli sguardi della gente, Pip deve affrontare il Ku Klux Klan, una società segreta che genera violenza e paura, rischiando di perdere tutto ciò che ha di più caro. Sarà solo con l'aiuto di Jack, un medico misterioso con il potere dell'ipnosi, che Pip troverà la forza di lottare per trovare a tutti i costi la strada per la libertà. Età di lettura: da 10 anni.

Io dico no!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Io dico no! : storie di eroica disobbedienza / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Nicolò Pellizzon

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Da Spartaco alle suffragette. Da Gandhi a Martin Luther King. Da Franco Basaglia a Malala You-Safzai: le vicende delle donne e degli uomini che hanno detto alle ingiustizie. Trentacinque storie per rivivere le grandi battaglie per la libertà. Età di lettura: da 8 anni.

Italo Calvino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biferali, Giorgio <1988->

Italo Calvino : lo scoiattolo della penna / Giorgio Biferali ; illustrazioni di Giulia Rossi

[Roma] : La Nuova Frontiera Junior, 2017

Abstract: "Raccontare uno scrittore come Calvino è capire che se da una parte ci sentiamo vivi solo quando scriviamo, dall'altra la scrittura verrà sempre dopo la vita" dice Giorgio Biferali nella sua nota introduttiva a questo volume della collana Scrittori del '900, dedicato a Italo Calvino: un vero e proprio omaggio a un autore i cui libri sono stati una presenza costante nella sua vita. Italo Calvino è sicuramente uno degli autori italiani più conosciuti e tradotti al mondo, tuttavia spesso le numerose citazioni nascondono una conoscenza superficiale e approssimativa delle sue variegate opere. Seguendo il filo della sua biografia, Biferali racconta l'uomo e lo scrittore, e con l'ardore di un lettore appassionato, sceglie dove soffermarsi e lasciar parlare i testi.

Warren il 13º e l'Occhio che Tutto Vede
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Warren il 13º e l'Occhio che Tutto Vede / scritto da Tania Del Rio ; illustrato da Will Staehle

Milano : Rizzoli, 2017

Abstract: Chi è Warren 13°? Facchino, cameriere, addetto al servizio in camera, disinfestatore: Warren farebbe (e fa) di tutto per il malandato albergo di famiglia, una bizzarra dimora piena di crepe e cigolii, ma anche di misteri, perché tra i suoi sghembi corridoi pare si nasconda L'Occhio Che Tutto Vede, un magico tesoro capace di raddrizzare torti e destini... purtroppo sia per i buoni che per i cattivi. Per trovarlo, Warren dovrà prima risolvere altri arcani. Chi è la strana creatura nel locale caldaia? Chi è la spettrale ragazza che si aggira lungo la siepe del labirinto in giardino? E perché l'unico cliente dell'albergo è tutto coperto di bende? Capire di chi fidarsi sarà il più complicato degli enigmi. Età di lettura: da 10 anni