Le notizie più commentate

Trovati 100 documenti.

La cena del cuore
0 128 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice <1962->

La cena del cuore : tredici parole per Emily Dickinson / Beatrice Masini ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : Rueballu, 2015

Jeunesse ottopiù ; 9

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume, scritto da Beatrice Masini, è dedicato alla poetessa statunitense Emily Dickinson, considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo. Le illustrazioni di Pia Valentinis sottolineano con raffinatezza il racconto. "Alla cena del cuore invitiamo le persone che ci sono più care. Che possano sempre dividere il pane e l'acqua, o il vino, con noi. Non è necessario che ci siano sempre, vere e vive e concrete, attorno a un tavolo. Magari sono lontane, o sono andate via. Ma se pensiamo a loro, se ci sono necessarie, è come se le invitassimo ancora e ancora a mangiare con noi, a restare con noi..."

Nonna gangster
0 5 0
Libri Moderni

Walliams, David

Nonna gangster / David Walliams ; illustrazioni di Tony Ross ; tradotto dall'inglese da Simone Barillari

Milano : l'Ippocampo, 2014

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 8 anni.

Piccolo stupido cuore
0 5 0
Libri Moderni

Petit, Xavier-Laurent

Piccolo stupido cuore / Xavier-Laurent Petit

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2011

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tum tum... Tum tum... Ogni mattina Sisanda conta i battiti del suo cuore e i giorni che ha vissuto da quando è nata. Poi guarda sua madre, che scivola fuori dalla capanna per andare a correre sulle colline: Maswala, la sua mammantilope, corre di piacere per ore intere, a piedi nudi, là dove nemmeno i pastori con le greggi arrivano. Ma Sisanda non può correre. Non può saltare, giocare con gli altri o fare qualunque altra cosa, per colpa del suo cuoricino imbecille e di quella stupida malattia. Il dottore ha detto che è molto fortunata a essere ancora viva. Molto fortunata, già. Qui il dottore non può fare nulla, bisognerebbe operare Sisanda all'estero, in un ospedale specializzato. E l'ospedale costa caro... Un milione di kel! Sisanda ha fatto il conto: ai suoi genitori occorrerebbero trentotto anni, tre mesi e venti giorni per mettere da parte tutti quei soldi. Ma un giorno scopre che Maswala potrebbe guadagnare quella cifra in un colpo solo, se riuscisse a correre veloce come un'antilope... Età di lettura: da 10 anni.

La storia di Mina
0 4 0
Libri Moderni

Almond, David

La storia di Mina : romanzo / David Almond

Milano : Salani, 2011

  • Copie totali: 28
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È un libro rivolto ai ragazzi ma che offre uno o più stimoli anche all'adulto. Se è vero che le storie "curano" questa è una storia che aiuta a superare la sindrome del conformismo e dell'omologazione. Aiuta, chi la legge, a riflettere sui misteri della vita: sul tempo, sul dolore, la perdita e su Dio. Induce a vedere attraverso la lente delle emozioni la straordinaria bellezza della natura, ad usare le parole e i silenzi dell'ascolto per descrivere la nostalgia, la rabbia e la voglia di vivere. È una storia che vorrei leggessero soprattutto gli adulti per immedesimarsi (almeno per un attimo) nella  madre di Mina o di Malcom l'isegnante d'arte. Due adulti che sanno come comportarsi di fronte alla vivacità all'esuberanza di una bambina "DIVERSA"  sanno come incoraggiare, stimolare e fortificare le sue  fantasie che sono poi le fantasie che ognuno di noi porta con sè fin da piccolo ma che restano sommerse perché nessun adulto ha avuto la voglia, il coraggio  o quella particolare attitudine a scoprirle e lasciare che si trasformassero in "PASSIONI". [Fiorella Provasi - Biblioteca di Suzzara]

Scuola media. Come sono sopravvissuto all'estate
0 4 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947-> - Tebbets, Chris

Scuola media. Come sono sopravvissuto all'estate / James Patterson e Chris Tebbets ; illustrazioni di Laura Park

[Milano] : Salani, 2014

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scordatevi i pomeriggi a poltrire in riva al lago e le grigliate sotto le stelle... Al Wannamorra il piatto forte sono i broccoli, i bungalow sono fatiscenti e la mattina c'è... LA SCUOLA! E come al solito Rafe non riesce a stare lontano dai guai, ma questa volta è in buona compagnia... Età di lettura: da 11 anni.

Le memorie di Adalberto
0 4 0
Libri Moderni

Nanetti, Angela <1942->

Le memorie di Adalberto / Angela Nanetti ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Firenze ; Milano : Giunti junior, 2011

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Voi capite che mettere nome Adalberto a uno che entra due volte in una manica ed è giallo come una carota è una grossa responsabilità: e se resta davvero di questo calibro, come farà a portare un nome così impegnativo? Io credo che per questo hanno incominciato a misurarmi e a pesarmi tutti i momenti, e a festeggiare ogni centimetro e ogni etto in pi. Il libro racconta, in prima persona, con un tono che sta tra l'intimistico e l'ironico, un anno di vita di Adalberto, un ragazzino undicenne alle prese con i problemi della crescita. Età di lettura: da 10 anni.

Il bacio del pane
4 4 0
Libri Moderni

Abate, Carmine <1954->

Il bacio del pane / Carmine Abate

Milano : Mondadori, 2013

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mare che si allontana, scintillante nella calura. La fiumara da risalire, gonfia di pietre luminose, i ruderi dei mulini, il bosco di lecci chiazzato del giallo delle ginestre e infine lo scroscio sempre più intenso: è così che Francesco e i suoi amici scoprono un'oasi di pace presso la cascata refrigerante del Giglietto, sopra il paese di Spillace, in Calabria. Il luglio è afoso, e i bagni nel laghetto, seguiti dai saporitissimi pranzi, sono il diversivo ideale per la piccola comitiva di ragazzi e ragazze nemmeno diciottenni, affamati di vita e di emozioni. Ma quel luogo incantevole cela un mistero: in uno dei mulini abbandonati Francesco e Marta incrociano gli occhi atterriti e insieme fieri di un vagabondo, che si comporta come un uomo braccato, cerca di allontanarli ed è addirittura armato. Ma la curiosità buona dei due ragazzi, gli sguardi leali scambiati nell'ombra, hanno la meglio: e presto l'uomo misterioso rivela qualcosa di sé, della ferita che lo ha condotto a nascondersi... Luglio, agosto, giorni in cui la vampa dell'estate si accompagna ai sapori dei fichi maturi, delle olive in salamoia, del pane preparato in casa con un rito affascinante, sul far del mattino. E poi settembre, l'estate che si va spegnendo, il ritorno alla scuola e alla vita usata, la maggiore età che si avvicina: e con essa la consapevolezza che l'incanto non è nulla senza il coraggio, senza l'impegno che ogni vita adulta richiede.

Correre
3 4 0
Libri Moderni

Echenoz, Jean

Correre / Jean Echenoz ; traduzione di Giorgio Pinotti

MIlano : Adelphi, [2009]

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando nello stadio di Berlino, ai campionati delle Forze alleate, scorgono dietro il cartello Czechoslovakia un solo atleta male in arnese, tutti si sbellicano dalle risate. E quando quell'atleta, che storditamente non si è accorto della convocazione, attraversa lo stadio come uno sprinter decerebrato urlando e agitando le braccia, i giornalisti estraggono avidi i taccuini. Ma poi, quando nei cinquemila, pur avendo già un giro di vantaggio, non smette di accelerare e taglia il traguardo in solitudine, ottantamila persone in delirio scattano in piedi. Il nome di quel ceco alto, biondo e che sorride sempre non lo dimenticheranno più: Emil Zatopek. La sua aria mite e gentile è una trappola: dacché, apprendista nello stabilimento Bata di Zlin, ha scoperto che correre gli piace, nessuno l'ha più fermato. Il fatto è che vuole sempre capire fin dove può arrivare. Dello stile se ne frega: ignaro dei canoni accademici, corre come uno sterratore, il volto deformato da un rictus. È, semplicemente, un motore eccezionale sul quale ci si sia scordati di montare la carrozzeria. Ai Giochi olimpici di Londra e poi a Helsinki Emil varca le possibilità umane, diventa invincibile. Nessuno può fermarlo: neppure il regime cecoslovacco, che comincia a chiedersi se un grande sportivo popolare non sia una forma di individualismo borghese.

La porta dei tre chiavistelli
0 3 0
Libri Moderni

Fernandez-Vidal, Sonia

La porta dei tre chiavistelli / Sonia Fernandez-Vidal ; traduzione di Luisa Cortese

Milano : Feltrinelli Kids, 2012

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un'inspiegabile scritta sul soffitto della camera di un ragazzino quattordicenne, Niko, una casa misteriosa, impossibile da aprire con un'unica chiave per tre chiavistelli, elfi, gatti che compaiono e scompaiono, buchi neri, armadi che portano lontano e... nientemeno che la fisica quantistica: questi alcuni degli ingredienti, apparentemente incompatibili tra loro, che compongono la storia di Niko alle prese con le sorprendenti vicende che accadono nel mondo dei quanti. Proiettato in quell'universo, Niko assiste alla guerra tra materia e antimateria e vive in concreto la relatività del tempo e dello spazio; incontra personaggi fantastici e trova nuovi amici che lo guidano attraverso quel mondo in cui a strane domande si ribatte con strane risposte. Una volta tornato a casa, Niko avrà una missione da compiere. Ma come potrà tornare? Se vuoi andare da qualche parte devi fare le domande giuste si dice nell'universo quantico. E Niko le fa. Età di lettura: da 13 anni.

Luke e Jon
0 3 0
Libri Moderni

Williams, Robert

Luke e Jon : storia di un'amicizia / Robert Williams ; traduzione di Elisa Puricelli Guerra

Milano : Rizzoli, 2012

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo la morte della madre in un incidente d'auto, Luke si trasferisce in una cittadina nel nord dell'Inghilterra insieme al padre, che si è chiuso in un doloroso silenzio e cerca conforto nell'alcol. Qui incontra Jon, uno strano ragazzone decisamente troppo grande per la sua età che porta abiti degli anni Cinquanta, parla un po' come Rainman e non ha amici. Jon vive con gli anziani nonni, entrambi malati, che non si prendono molta cura di lui: per paura di essere affidato ai servizi sociali il ragazzo cerca di supplire alle loro mancanze fingendo di condurre una vita normale. Luke scopre il segreto di Jon e Jon entra nella vita di Luke cambiandola profondamente per sempre. Età di lettura: da 10 anni.

Tostissimo!
0 3 0
Libri Moderni

Luciani, Domenica

Tostissimo! / Domenica Luciani ; illustrazioni di Roberto Luciani

Milano : Fletrinelli kids, 2001

  • Copie totali: 32
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da 10 anni. Ozzy è un tredicenne molto poco trasgressivo, molto poco coraggioso, insomma decisamente imbranato. Suona il contrabbasso, ma non suonerà mai in pubblico, ama una compagna di scuola, ma non ha il coraggio di parlarle, porta semrpe i pantaloni della tuta, ma qualche volta l'elastico fa cilecca... Ma lui non sa che nel giro di una settimana la sua vita diventerà... *trb3*

Il mio nome è Danny Hope
0 3 0
Libri Moderni

Williamson, Lara - Williamson, Lara

Il mio nome è Danny Hope / Lara Williamson

Novara : Dea, 2014

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Danny Hope ha undici anni. Vive con la madre, la sorella Grace dal carattere non proprio accomodante e un cane incontinente in un caseggiato dal nome poetico di Paradise parade, dove però di poetico c'è ben poco; Danny ha un desiderio, struggente e irrealizzabile: una speranza che non vuole morire neanche di fronte alle prove più inequivocabili della sua assurdità, e marchia la sua vita come quel suo cognome che diventa quasi una condanna. Danny vuole un padre: anzi, no, Danny vuole suo padre, l'uomo che li ha abbandonati quattro anni prima per farsi una nuova vita insieme a un'altra donna, e che non è più tornato. E adesso che è diventato un noto presentatore televisivo, Danny lo vede tutte le sere dietro lo schermo che rende quasi tangibile quel suo esserci e non esserci. Ma Danny è disposto a perdonare ogni cosa. Il suo è un desiderio talmente bruciante da impedirgli di capire che, forse, il vero affetto può giungergli da qualche altra parte.

Magica amicizia
0 3 0
Libri Moderni

Bouchard, Andrea

Magica amicizia : romanzo / Andrea Bouchard ; illustrazioni di Giovanni Manna

Milano : Salani, 2011

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I quattro piccoli protagonisti sono nati la stessa notte e hanno tutti una magica amicizia, ovvero una capacità fuori dalla norma. Il giorno del loro decimo compleanno, s'incontrano per caso in un campeggio al mare e la stessa notte si trovano coinvolti in misteriose sparizioni di oggetti e apparizioni di personaggi ambigui. I bambini, sfruttando le loro particolari capacità, cominciano a indagare e scoprono che dietro a tutto c'è un pessimo individuo. Quando cominciano a sparire anche i bambini e tra questi Pandora e Musli, Viola e Mobli sono disposti a tutto, anche ad andare al Polo Sud! Età di lettura: da 9 anni.

Timmy Frana
0 3 0
Libri Moderni

Pastis, Stephen

Timmy Frana : il detective che risolve ogni grana (o quasi) / Stephen Pastis

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2013

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prendi un ragazzino di undici anni, imbranato, pasticcione e con una naturale propensione a cacciarsi nei guai. Immagina che abbia fondato un'agenzia investigativa un po' fuori dagli schemi e che abbia scelto come socio Super, un orso polare grande, grosso e incredibilmente pigro. E immagina poi che l'agenzia abbia un solo acerrimo nemico: una ragazzina alta un metro e venti, il cui nome non può essere pronunciato. Ecco, questo è lo straordinario mondo di Timmy Frana. E, appena l'avrai conosciuto, non riuscirai più a smettere di ridere! Età di lettura: da 10 anni.

La verita' sul caso Harry Quebert
5 3 0
Libri Moderni

Dicker, Joël <1985->

La verita' sul caso Harry Quebert / Joel Dicker ; traduzione di Vincenzo Vega

Milano : Bompiani, 2013

  • Copie totali: 54
  • A prestito: 15
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Ouebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Ouebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trentanni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Maschio bianco etero
4 3 0
Libri Moderni

Niven, John - Niven, John

Maschio bianco etero / John Niven ; traduzione di Marco Rossari

Torino : Einaudi, 2014

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Kennedy Marr è un donnaiolo, un egocentrico, un narciso. Un uomo baciato dal successo, uno di quei bastardi a cui la vita ha servito le carte migliori. E ha scoperto che Hollywood è un posto formidabile per praticare gli eccessi. Nulla al mondo lo convincerebbe a lasciare la California per tornare nello sprofondo inglese. Ma non ha fatto i conti con l'Agenzia delle entrate. Così, quando inopinatamente viene insignito di un prestigioso - e ricco - premio letterario è costretto ad accettare. Anche se ciò significa passare un anno in un college inglese a insegnare scrittura creativa a dei pivelli senza talento. E soprattutto ritrovarsi faccia a faccia coi fantasmi del passato.

Il maestro delle ombre
0 2 0
Libri Moderni

Carrisi, Donato <1973->

Il maestro delle ombre / romanzo di Donato Carrisi

Milano : Longanesi, 2016

  • Copie totali: 33
  • A prestito: 21
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una tempesta senza precedenti si abbatte sulla capitale con ferocia inaudita. Quando un fulmine colpisce una delle centrali elettriche, alle autorità non resta che imporre un blackout totale di ventiquattro ore, per riparare l’avaria. Le ombre tornano a invadere Roma. Sono passati cinque secoli dalla misteriosa bolla di papa Leone X secondo cui la città non avrebbe «mai mai mai» dovuto rimanere al buio. Nel caos e nel panico che segue, un’ombra più scura di ogni altra si muove silenziosa per la città lasciando una scia di morti… e di indizi. Tracce che soltanto Marcus, cacciatore del buio addestrato a riconoscere le anomalie sulle scene del crimine, può interpretare. Perché Marcus è sì un prete, ma appartiene a uno degli ordini più antichi e segreti della Chiesa: la Santa Penitenzieria Apostolica, conosciuta anche come il tribunale delle anime. Ma il penitenziere ha perso la sua arma più preziosa: la memoria. Non ricorda nulla dei suoi ultimi giorni, e questo dà un enorme vantaggio all’assassino. Soltanto Sandra Vega, ex fotorilevatrice della Scientifica, può aiutarlo nella sua caccia. Sandra è l’unica a conoscere il segreto di Marcus, ma ha sofferto troppe perdite nella sua vita per riuscire ad affrontare nuovamente il male. Eppure, qualcosa la costringe a essere coinvolta suo malgrado in questa indagine... Ma il tramonto è sempre più vicino, e il buio è un confine oltre il quale resta soltanto l’abisso

La scacchiera nera
5 2 0
Libri Moderni

Monticelli, Miki

La scacchiera nera / Miki Monticelli

Casale Monferrato : Piemme Freeway, 2009

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nello stesso istante, a migliaia di chilometri l'uno dall'altro, tre ragazzi Ryan, un americano, Morten, danese, e Milla, italiana -, entrano in possesso di una scacchiera ottagonale dall'aria molto antica. Il Guerriero, l'Arciere e il Ladro Nero sono le sole tre pedine rimaste sulla scacchiera e sembrano invitarli a fare la prima mossa. Ma appena le toccano, i tre ragazzi vengono trasportati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra, una guerra sanguinosa e secolare che un mago ha trasferito sul tavoliere in modo che il mondo degli uomini potesse continuare a esistere. Così Ryan si accorge di essere diventato il Guerriero del Fuoco. Lui, però, non riesce a credere di essere un eroe e soprattutto che il Ladro Nero, quella ragazza dagli occhi di smeraldo e dall'aria indifesa, sia il suo più acerrimo nemico. Contro ogni regola del gioco, Ryan decide di fidarsi di quella ragazza che combatte contro il proprio lato oscuro, e scoprirà che a volte una mossa imprevedibile può cambiare le sorti di una partita.

I cinque guardiani. Il varco del corvo.
0 2 0
Libri Moderni

Horowitz, Anthony - Horowitz, Anthony

I cinque guardiani. Il varco del corvo. / Anthony Horowitz ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : A. Mondadori, 2008

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Matt, teppistello di quattordici anni, viene arrestalo nel corso di una rapina e deve aderire a un programma di riabilitazione che lo costringerà in un villaggio sperduto nelle campagne dello Yorkshire, dove contribuirà al benessere della comunità. L'inquietudine che quel luogo gli trasmette si trasforma presto in terrore: i bambini si divertono a uccidere animali indifesi, di notte si odono voci nel bosco che sussurrano preghiere al contrario e si accendono misteriosi falò, e l'unica persona che mette in guardia Matt il giorno dopo viene ritrovata morta. Il villaggio nasconde un oscuro segreto che non deve essere svelato: in tempi antichissimi la Terra fu dominala da una stirpe di demoni giunti da un varco dimensionale, gli Antichi, e solo l'intervento di cinque ragazzi riuscì a cacciarli oltre una delle porte tra una dimensione e l'altra, il Varco del Corvo. Età di lettura: da 11 anni. TRATTO DA WWW.IBS.IT

Scuola media. [4]: Salvate Rafe!
0 2 0
Libri Moderni

Scuola media. [4]: Salvate Rafe! / James Patterson, e Chris Tebbetts ; illustrazioni di Laura Park

[S.l.] : Salani, 2015

Scuola media

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'estate è finita e Rafe è tornato a casa indenne. La prospettiva di ricominciare la scuola quasi gli sorride (se non fosse per Miller il Killer, la matematica e la preside Stricker). Ma ancora non sa che per essere riammesso dovrà superare un corso di sopravvivenza per ragazzini ribelli. Una serie di prove terribili lo aspetta: montagne scoscese da scalare, turbinose rapide da attraversare, percorsi a ostacoli e istruttori degni di un campo d'addestramento dei marine... Età di lettura: da 11 anni.