Biblioteca Popolare "B. Vezzani" - Fondazione Malagutti

Roberto Caraceni - La degustazione del cioccolato

03 March 2023
17:00 — 19:00
Biblioteca Popolare "Bruno Vezzani" - Via dei Toscani 8 Curtatone (MN)

La degustazione del cioccolato

Il cioccolato negli ultimi anni ha conosciuto una crescente popolarità attraverso manifestazioni di settore, aperture di negozi specializzati e nascita di nuovi marchi. Questa nuova edizione del libro, dopo una prima parte propedeutica che fornisce le conoscenze di base sulla coltivazione del cacao e sulla lavorazione del cioccolato, si concentra sul tema specifico della degustazione.

Introdotta dall’analisi degli ingredienti e dalla lettura delle etichette, la trattazione si sofferma poi sull’analisi organolettica e sull’affinamento delle capacità sensoriali di chi assaggia. Attraverso una scheda molto dettagliata si può così giungere a valutare le proprie capacità di degustazione e affinarle nel tempo.

La parte finale è dedicata alla geografia e alla qualità del cacao, rintracciandone le aree di provenienza con le diverse caratteristiche, e alla conservazione del cioccolato.

L’illustrazione puntuale di tutte le fasi consente una più facile interpretazione delle parti più tecniche rendendo il volume utile a chi vuol diventare un degustatore di cioccolato.

la degustazione del cioccolato

Roberto Caraceni - Biografia

Appassionato di cioccolato dall'età di 8 mesi..., Roberto Caraceni ne è da sempre stato uno studioso con la voglia di scoprire cosa si celasse dietro a ogni caratteristica di questo prezioso alimento.

Tale desiderio di conoscenza lo ha portato a studiare materie ancora poco esplorate come le tipologie di cacao e l'analisi organolettica del cioccolato, ma anche a viaggiare per incontrare personalmente i produttori di cioccolato e visitare le loro aziende.

Ogni anno, inoltre, si reca in visita in un diverso paese produttore di cacao per conoscerne le piantagioni e vivere in prima persona il lavoro dei coltivatori.

Da oltre 15 anni è Vice Presidente della Compagnia del Cioccolato (www.cioccolato.it) per la quale è anche responsabile della didattica; è inoltre Chocolate Taster, e svolge corsi sull'analisi organolettica del cioccolato, incontri di degustazione e conferenze in tema (www.corsicioccolato.it). È Presidente dell’Associazione Museo del Cioccolato.

Roberto Caraceni

Clicca per il segnalibri (pdf): Roberto Caraceni - La degustazione del cioccolato